Data: 06/07/2011
Oggetto: Emendamento a favore delle società sportive
  Il Consiglio provinciale, nel corso della lunga seduta di ieri, ha approvato un emendamento (a firma dei consiglieri Briante, Caldarella, Bastante, Saggio, Mangiafico, Prado, Ranno e Iacono) che prevede un contributo di novantamila euro in favore delle società sportive siracusane. Proprio nei giorni scorsi era partito un Sos da alcune società, in particolare dal Siracusa calcio e dalla squadra femminile di basket di Priolo, la Trogylos. Ebbene, quel grido d’allarme (poi in parte rientrato per l’impegno dello sponsor principale) era stato raccolto proprio dal consigliere Gianni Briante che aveva parlato della vicenda in commissione consiliare e si era espresso perché la Provincia si interessasse alle sorti della maggiore squadra di calcio del territorio. “Come tutti hanno potuto constatare – ha detto Briante al termine della seduta di ieri – io e i miei colleghi consiglieri siamo stati di parola. Avevamo promesso il nostro impegno per le realtà sportive del nostro territorio e non ci siamo tirati indietro. Capisco – ha proseguito Briante – che non si tratta di una cifra imponente ma è importante avere avviato un rapporto di collaborazione con le maggiori espressioni sportive del territorio ma anche con quelle società sportive che svolgono attività di promozione tra i giovani. Dunque questo è solo il primo passo di un rinnovato impegno di noi consiglieri ad essere sempre vicini a chi fa sport con passione e abnegazione non lesinando sacrifici”.