Data: 21/07/2011
Oggetto: Siracusa International tango festival
  E’ stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, la V edizione del SIRACUSA INTERNATIONAL TANGO FESTIVAL. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, Simon Carella direttore delle pubbliche relazioni del “Siracusa international tango festival”e due maestri di ballo argentino, Claudio Forte e Barbara Carpino. La manifestazione che si svolgerà nella nostra città da giovedì 21 a domenica 24 Luglio, come per le precedenti edizioni, verrà ospitata nella splendida cornice dell'Arena Maniace e vedrà la partecipazione di oltre un migliaio di appassionati provenienti da ogni parte del mondo. Quest'anno ospiti d'eccezione saranno i i Maestri argentini SEBASTIAN ARCE y MARIANA MONTES, DIEGO EL PAJARO RIEMER y MARIA BELEN GIACHELLO, e MARIO CONSIGLIERI y ANA, ovvero tre tra le più grandi coppie di ballerini di tango argentino. Organizzatori dell'evento i maestri Claudio Forte e Barbara Carpino, artisti apprezzati in tutto il mondo, che hanno introdotto il tango argentino nella nostra città e di averne fatto un punto di riferimento per tutti gli appassionati di questa arte a livello non solo europeo proprio grazie al SIRACUSA INTERNATIONAL TANGO FESTIVAL. Tra gli appuntamenti collaterali al Festival sono inoltre previsti l'allestimento di una mostra fotografica dedicata al Tango Argentino presso i locali dell'ex Convento del Ritiro di via Mirabella e lo spettacolo teatrale "Una noche de tango", che vedrà protagonisti tutti gli artisti argentini presenti alla manifestazione e gli stessi padroni di casa sulle note dal vivo dell'orchestra Ensamble Hyperion, sempre all'Arena Maniace domenica 24 luglio alle ore 20,15. “La Provincia – ha detto il presidente del Consiglio Michele Mangiafico – dimostra di essere vicina alle Associazioni che lavorano per mettere in piedi iniziative che hanno un forte richiamo internazionale. Una vetrina che rappresenta davvero un valore aggiunto. Anche perché in questo periodo la nostra città è piena di turisti. Consapevoli di questo abbiamo aiutato l’organizzazione di questo evento.” “Questa – ha detto Simon Carella è la quinta edizione. Dal 2007 appassionati di tango di tutto il mondo si danno appuntamento nella nostra città con importanti ricadute sul turismo. Dal 21 al 24 luglio sarà un’autentica maratona del tango”. “Saranno qui – ha detto Claudio Forte direttore artistico della manifestazione e ballerino – tre delle coppie più famose del mondo. E di mattina ci saranno delle esibizioni al solarium Zen”.