Data: 25/07/2011
Oggetto: Consiglio provinciale del 21 luglio
  Il Consiglio provinciale, nella seduta di ieri sera, ha approvato l’inserimento nella seduta di lunedì prossimo della proposta (del consigliere Nunzio Dolce) di variazione del Piano triennale delle opere pubbliche con l’inserimento della Green Way di Pantalica e la relativa previsione di finanziamento di 3 milioni e 273 mila euro. Altro provvedimento adottato nella seduta di ieri sera, l’approvazione dell’ordine del giorno presentato dal consigliere Paolino Amato sul “Corridoio 1”. Amato ha fatto riferimento alle indiscrezioni giornalistiche sull’abolizione da parte della Commissione europea del “Corridoio 1” Berlino –Palermo. Il commissario Barroso ha presentato al Parlamento europeo una bozza di bilancio per il settennio 2014-2020 in cui si tracciano tutte le linee di riforma , compresa la riforma dei trasporti europei, cioè dei “ Corridoi”, che sarebbero totalmente diversi dai precedenti, nel senso che non esisterebbe più il “Corridoio 1 “da Berlino a Palermo e quindi Sicilia e Calabria verrebbero cancellate. Amato ha chiesto il coinvolgimento di tutta la deputazione nazionale ed europea per evitare che passi la proposta di Barroso. Su questo argomento piena condivisione del presidente Nicola Bono presente in aula insieme agli assessori Rino Lazzari e Stefano Andolina. Nel corso del Consiglio provinciale lo stesso presidente Bono ha annunciato la trasmissione al Consiglio di una proposta di convenzione tra tutte le Province aderenti all’associazione Sud Italia Unesco per poter partecipare al bando “Brambilla” sul turismo per reperire importanti risorse finanziarie. Prima che iniziasse il Consiglio ha preso la parola il giornalista Salvatore Loria, invitato dal presidente Mangiafico. Loria ha chiarito al Consiglio i termini del “Festival della vita” organizzato per aiutare i giovani a comportamenti che non mettano a repentaglio la stessa vita. Con riferimento soprattutto alla droga e alle stragi del sabato sera. Da parte sua il presidente del Consiglio Michele Mangiafico sulla seduta di ieri sera ha detto: “Esortiamo con l’ordine del giorno relativo alla paventata cancellazione delle risorse sul “corridoio 1” che va da Berlino a Palermo la deputazione nazionale siciliana e gli europarlamentari ad un fronte comune per la difesa degli interessi infrastrutturali del nostro territorio”. Il Consiglio tornerà a riunirsi lunedì 25 alle ore 19.