Data: 27/07/2011
Oggetto: Gli spettacoli dell’associazione Extramoenia
  Nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina presso la sala degli Stemmi, sono stati presentati gli spettacoli teatrali e una mostra fotografica che saranno proposti dall’Associazione culturale Extramoenia in questi giorni nel territorio provinciale. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, l’assessore allo Sport, turismo e spettacolo presso il comune di Solarino, Oriana Burgio, Mariella Musumeci direttrice del Parco archeologico Leontinoi, Marco Scuotto presidente dell’Associazione Extramoenia e Alessandro Castelli curatore della mostra fotografica. Subito gli spettacoli previsti. Il primo spettacolo è in programma domani 27 luglio alle ore 21 a Solarino, nel sito Pozzo di San Paolo. L’attore-regista Agostino De Angelis ha organizzato lo spettacolo “San Paolo, da persecutore ad apostolo” un adattamento teatrale su la vita e le opere dell’apostolo. Il 30 luglio, alle ore 21, nell’area archeologica di Leontinoi lo spettacolo teatrale multimediale (regia allestimento e adattamento di Agostino De Angelis) “Eneide”. Il 5,6 e 7 agosto, invece, due percorsi fotografici: “ladies in black and white” e “Siracusa luci e ombre”. La mostra fotografica si terrà presso la sede dell’Associazione Extramoenia e sarà possibile visitarla dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Il primo percorso riguarderà alcune ragazze nella loro quotidianetà; il secondo riguarderà alcuni scatti fotografici nel centro storico di Ortigia. “Da tempo – ha detto il presidente del Consiglio Michele Mangiafico – la Provincia e altre istituzioni locali collaborano con l’Associazione culturale Extramoenia che questa mattina presenta gli spettacoli che fanno parte degli eventi programmati dalla Provincia in questa stagione estiva. La Provincia anche quest’anno ha confermato la volontà di voler puntare sulla valorizzazione di alcuni siti del nostro territorio. E mi riferisco appunto al Pozzo di San Paolo e all’area archeologica di Leontinoi. Tra l’altro lo spettacolo che sarà proposto domani sera a Solarino rientra anche tra i festeggiamenti in onore di San Paolo, festeggiamenti che si concluderanno il 7 agosto”. Mariella Musumeci ha soprattutto puntato il suo intervento sul fatto che un gruppo di volontari e il comune di Carlentini hanno permesso la fruizione dell’area archeologica, un contesto territoriale importantissimo. L’ass. Burgio ha sottolineato come il Pozzo di San Paolo sia un luogo di culto che va valorizzato. “E’ ancora chiuso, ma fra breve cominceranno dei lavori di scavo che ci consentiranno di avere informazioni più precise sul sito”. “ “Vogliamo valorizzare determinati siti – ha detto Agostino De Angelis – ma anche avvicinare i giovani alla cultura”. De Angelis proprio in questi giorni ha ricevuto un importante incarico dal sindaco del comune di Cerveteri. E’ stato infatti nominato delegato Unesco per la metropoli della Banditaccia un’area archeologica etrusca. Marco Scuotto, presidente dell’Associazione Extramoenia ha ringraziato tutte le istituzioni che hanno consentito l’allestimento degli spettacoli. Alessandro Castelli, curatore della mostra, ha definito un gioco il primo percorso, quello riguardante le foto in bianco e nero scattate ad alcune ragazze. Poi ha parlato del secondo percorso, Siracusa luci e ombre. “Una passeggiata in Ortigia – ha detto – ricostruita con la macchina fotografica di un ragazzo”.