|
Nel corso di una conferenza stampa, è stato presentato il programma degli eventi che caratterizzeranno la notte bianca di Floridia, sabato 30 luglio a partire dalle ore 21. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato l’assessore provinciale Aurelio Basilico, il consigliere provinciale Giuseppe Bastante e il presidente della Pro Loco di Floridia, Davide Gozzo.
“Si tratta – ha detto l’ass. Basilico – di un evento eccezionale, unico in provincia. Questo genere di eventi dà sempre buoni risultati e poi a Floridia parlano chiaro le due precedenti edizioni. Quest’anno il consigliere Bastante ha voluto che l’edizione fosse più corposa e infatti sono state organizzate numerose iniziative culturali, parecchi eventi nel centro storico e questo porterà nella cittadina siracusana tanti turisti. Abbiamo dato una buona risposta al territorio per quanto riguarda il cartellone degli spettacoli estivi pur con risorse limitate. Sarà un’estate all’insegna del sano divertimento”.
“Siamo giunti alla terza edizione – ha precisato il consigliere provinciale Giuseppe Bastante che ha fortissimamente voluto la realizzazione dell’evento – e devo dire che in questi anni gli organizzatori hanno lavorato davvero bene con molto impegno e poche risorse allo scopo di valorizzare il territorio. Si tratta dell’evento clou per la Pro Loco. Sono soprattutto soddisfatto perchè un gruppo di giovani, con grande determinazione, lavora per far crescere la propria città.
“Quest’anno – ha continuato Bastante – abbiamo puntato sull’Unità d’Italia, allestendo una serie di iniziative per festeggiare i 150 anni. La prima edizione è stata bella, la seconda meravigliosa, questa avrà un successo ancora maggiore. Sulla notte bianca ho ricevuto tantissimi messaggi. Questo è davvero un evento bello e importante e con un momento istituzionale”.
“Possiamo dire – ha spiegato Davide Gozzo presidente della Pro Loco – di aver creato il giusto mix di eventi. Questa idea della notte bianca nasce per sostenere il commercio cittadino in modo tale che Floridia possa essere conosciuta meglio considerato che si trova al di fuori dai circuiti turistici. E poi abbiamo voluto anche attribuire un risvolto sociale organizzando un evento per adulti ma anche per bambini”.
Corposo il programma predisposto dagli organizzatore.
Ore 21 in via Archimede: Parco storico Lucia Migliaccio, convegno a cura della Fidapa, le eroine “Invisibili dell’Unità d’Italia. Relazione della prof. Filomena Migneco Frasca;
Ore 21 piazza Del Popolo: collettiva internazionale del surrealismo “linguaggi d’arte” galleria civica d’arte contemporanea;
Ore 21 via Archimede: Mostra maratona fotografica centro artistico culturale Ierna;
Ore 21 via Crispi 63: Mostra dei giocattoli d’epoca Museo Francesco Lombardo;
Ore 21 via Crispi: estemporanea di aerografia Cdnart;
Ore 21 Via Pellico: Stands enogastromici;
Ore 21 via Roma 7: Mostra di uniformi, armi e cimeli dell’arma dei carabinieri;
Ore 21 via Roma 1: Mostra di artigianato;
Ore 21 Corso Vittorio Emanuele: Torneo di briscola e tresette presso il bar Cutrale;
Ore 21 piazza Del Popolo: 150 anni tra fiabe e cartoons;
Ore 21,30 piazza Umberto: Concerto dei Polymenes;
Ore 21,30 Via Roma: Via Roma in tango;
Ore 21,30 e ore 0.30 Via Roma: Riccardo Strano in “qualcosa di strano”;
Ore 22 piazza Umberto: Apertura ufficiale con inno nazionale d’Italia;
Ore 22,15 e 24,30 Chiesa Madre: Mapping luci e suoni;
Ore 22,15 Piazza Umberto: Spettacolo 150 anni d’Italia tra musica, ballo e teatro con Manuele Infalletta, accompagnamento musicale di Xiridia band e corpo di ballo;
Ore 22,15 Piazza Umberto: Shortini film fest preview;
Ore 22 Via IV Novembre: Piano bar;
Ore 22 e ore 24 Via IV Novembre: Peppe Burza in “Tre in uno”;
Ore 22,30 Corso Vittorio Emanuele angolo via Alfieri: Liscio e balli di gruppo;
Ore 22,30 Via Archimede: Animazione per bambini;
Ore 23 Piazza Del Popolo: Concerto 7 Chords;
Ore 24,30 Piazza Del Popolo: Paolo Belli & Qbeta live
|