Data: 04/08/2011
Oggetto: La Provincia al festival del cinema di Rovereto
  La Provincia di Siracusa sarà presente alla XXII edizione del festival del cinema archeologico di Rovereto che avrà luogo nel mese di ottobre. E’ stata infatti selezionata tra i documentari in concorso e sarà proiettata la mattina del 5 ottobre la pellicola “Viaggio nell’antica Akrai: dalla fondazione della colonia alle esplorazioni di Gabriele Judica”, prodotta attraverso il sostegno della Provincia Regionale di Siracusa, con la regia dell’attore-regista Agostino De Angelis e la consulenza scientifica del dott. Lorenzo Guzzardi e della dott.ssa Serena Intagliata. A darne notizia è il Presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, che puntualizza: “Viene premiata – dice Mangiafico - l’attività culturale dell’Amministrazione guidata dal Presidente Bono e, in particolare, la volontà di investire in questi anni sulla valorizzazione dei siti archeologici attraverso attività teatrali realizzate in collaborazione con la Sovrintendenza e le direzioni dei vari siti della nostra provincia. Un’operazione di avvicinamento della cittadinanza a questi luoghi e alla nostra storia che oggi riceve l’attenzione del più importante festival del cinema archeologico esistente in Italia”. Il documentario racconta la storia del sito dell’antica città di Akrai, che costituiva un’importante via di collegamento fra le città della costa meridionale e le città sicule dell’interno e dove Siracusa decise di fondarvi la sua prima colonia nel 664-663 a.C. In allegato il programma della manifestazione, scaricabile anche dal sito http://www.museocivico.rovereto.tn.it/ . Con questo appuntamento, l’associazione Extramoenia del presidente Marco Scuotto concluderà il proprio ciclo di attività estive che l’hanno vista protagonista il 27 luglio presso il Pozzo di San Paolo a Solarino con lo spettacolo “San Paolo da persecutore ad apostolo” e il 30 luglio nel’area archeologica di Leontinoi con l’Eneide. Venerdì 5 agosto alle ore 16, invece, presso la sede dell’associazione in via Cavour 25, sarà inaugurata una mostra fotografica di giovani artisti.