Data: 05/08/2011
Oggetto: Sopralluogo diMangiafico alla riserva Ciane Saline
  Sopralluogo ieri mattina sulla riserva Ciane Saline per il Presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, il responsabile della riserva, Corrado Campisi, e il consigliere di circoscrizione Giovanni Di Lorenzo, tra i fondatori del movimento civico “La città Prestata”. L’iniziativa è avvenuta a seguito delle denunce di alcuni cittadini sul cattivo stato dei luoghi per potersi personalmente rendere conto delle condizioni della Riserva Naturale Orientata Ciane Saline. Insieme con un gruppo di turisti, alcuni giornalisti e il personale della riserva è stato effettuato un giro in barca partendo dal Canale Mammaiabica fino all’ex Centrale Mezzabotte, ormai in disuso. “La documentazione fotografica prodotta – afferma Mangiafico – testimonia senza dubbio il buon operato dell’Amministrazione provinciale, il Ciane presenta un’acqua trasparente e probabilmente quei concittadini che hanno manifestato alcune lamentele avranno confuso con il canale di gronda adiacente, il papiro sul Ciane in alcuni punti raggiunge i sei metri di altezza, la passerella inaugurata di recente è in perfetto stato e consente anche ai diversamente abili un accesso per cento metri fino a godere delle meraviglie del luogo. Più che altro va raccolto l’invito che ci ha fatto il movimento civico che ci ha accompagnato nel sopralluogo all’acquisizione, al ripristino e alla valorizzazione della Centrale Mezzabotte, oggi totalmente abbandonata, che, restituita alla pubblica fruizione, potrebbe rappresentare un capiente contenitore per la ulteriore valorizzazione della Riserva”.