Data: 02/03/2006
Oggetto: Riunione sesta Commissione Consiliare
  Si è riunita stamane la sesta commissione consiliare (Lavori pubblici) presieduta dal Consigliere Enzo Cottone. La Commissione ha trattato l’annosa questione della strada provinciale 59, Calabernardo-Lido di Noto che, da tempo, è interessata da un fenomeno erosivo e di ingrottamento. Alla riunione oltre al presidente della Commissione, Cottone, hanno partecipato anche il presidente della Provincia, Bruno Marziano e il dirigente dell’ufficio tecnico della Provincia, ing. Angelo Di Pace. Di Pace ha letto una relazione sulla situazione attuale dell’arteria provinciale e ha fornito dei suggerimenti per superare i problemi che potrebbero determinare persino un crollo e quindi la conseguente chiusura della strada al traffico. Nel corso della riunione è stato deciso di contattare due geologi i quali dovranno verificare le condizioni di stabilità della strada. In un secondo momento si provvederà a realizzare un progetto-stralcio per risolvere il problema nel tratto maggiormente interessato dall’erosione, progetto che dovrà essere inoltrato alla protezione civile per potere avere il relativo finanziamento. Durante l’incontro è venuta fuori l’esigenza di provvedere altresì alla sistemazione della ringhiera per assicurare il massimo della sicurezza ai veicoli in transito, e di effettuare la manutenzione ordinaria.