Data: 22/09/2011
Oggetto: Mangiafico scrive ai dirigenti delle scuole
  In vista dell’inizio del nuovo anno scolastico e per proseguire nella tradizione dei Consigli provinciali aperti agli studenti, per far apprendere loro il procedimento amministrativo, il presidente Michele Mangiafico ha inviato una nota ai dirigenti degli istituti scolastici e ai rappresentanti degli studenti. Questo il messaggio del presidente Mangiafico: “Ha inizio un nuovo anno scolastico e come sempre ci troviamo, istituzioni e famiglie, ad affrontare una stagione nel corso della quale, al di là dei problemi che potranno sorgere, ci auguriamo che i nostri studenti possano ricevere un’istruzione in linea con l’evoluzione continua della nostra società. L’auspicio è anche che studenti e corpo docenti possano svolgere le attività didattiche in ambienti confortevoli e sani. “Mi auguro - prosegue Mangiafico - che il nuovo anno scolastico possa essere affrontato con serenità da tutti anche e soprattutto per garantire i migliori risultati nella preparazione dei nostri ragazzi. Volendo avvicinare le istituzioni alle nuove generazioni, questa Presidenza del consiglio provinciale, in considerazione dell’esperienze positive riscontrate negli anni precedenti, rappresenta altresì la volontà di rinnovare gli incontri con gli studenti degli istituti scolastici della provincia al fine di promuovere l’attività di conoscenza del funzionamento del consiglio provinciale e dei suoi compiti. Con la precisa volontà di venire incontro alle esigenze scolastiche, alcuni consigli provinciali, pertanto, avranno luogo di mattina, così consentiremo agli studenti presenti in aula durante le Assemblee di comprendere il funzionamento di un consiglio provinciale e il suo ruolo nell’ambito dell’iter del procedimento amministrativo, così come recitano gli articoli 4, 11 e 16 della Statuto della Provincia regionale per far sì che il consiglio provinciale stesso possa partecipare alla crescita e alla formazione della nostra comunità. Di volta in volta l’inizio dei lavori potrà essere preceduto da un incontro con gli studenti con cenni di carattere generale sul funzionamento della seduta e in particolare sugli argomenti all’ordine del giorno. “Con l’auspicio – conclude il presidente del Consiglio provinciale - che questa iniziativa trovi rispondenza nell’aspettativa di avere istituzioni sensibili alla promozione di attività educative e culturali e partecipi all’attuazione del diritto allo studio, rimango in attesa di un vostro riscontro e colgo l’occasione per porgere cordiali saluti”.