|
Venerdì 14 ottobre 2011 sarà presentato in provincia di Siracusa il film documentario Sortino Social Club, Storie di una comunità siciliana emigrata in Australia. La proiezione si terrà presso il Cine-teatro “Città della notte” alla presenza della regista Giusy Buccheri. L’evento è organizzato dalla Presidenza del Consiglio Provinciale di Siracusa e dal Comune di Sortino con la collaborazione delle associazioni “Sortino Creativa” e “Sortinesi nel mondo”. Il film è vincitore del concorso Movin’Up, organizzato dalla Direzione Generale per il Paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanea - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, che supporta la mobilità internazionale dei talenti italiani. Dopo l’anteprima australiana che si è tenuta a Melbourne presso il Museo Italiano, a cura del concorso Movin’Up, dell’Istituto italiano di Cultura e del Coasit-Italian Historical Society, prosegue il tour italiano del film documentario Sortino Social Club. Presentato al Salinadocfest nell’ambito della finestra dedicata all’emigrazione italiana, il film è stato inoltre proiettato alla Cineteca di Bologna, in concorso al festival della musica delle culture migranti Bastimento. Attualmente concorre al Viaemiliadocfest ed è visibile online sul sito del festival.Tutto esaurito per la proiezione delle ore 19 a causa delle centinaia di prenotazioni ricevute sia in Provincia sia presso il Comune di Sortino, si raccomanda quanti vogliano partecipare ad indirizzarsi sulla seconda proiezione prevista per le ore 20,30.
IL FILM DOCUMENTARIO:
Sortino Social Club, Storie di una comunità siciliana emigrata in Australia
Sortino, Sicilia Orientale. Da qui più di 4000 persone sono emigrate in tutto il mondo dagli anni Trenta a oggi. Circa la metà sono andati in Australia. Il 15 febbraio del 1954 si imbarcava Vastianina, con le due figlie, Sarina e Maria, per raggiungere il marito emigrato due anni prima in cerca di fortuna. Partiva per stare pochi anni, invece in Sicilia non è più tornata. Come lei tanti altri. Sortino Social Club è la storia degli emigranti sortinesi e della piccola comunità da loro costituita nei dintorni di Melbourne.
“Sono passati pochi decenni – citazione del film - da quando gli emigranti eravamo noi. Migliaia di persone hanno lasciato il mio paese per cercare fortuna,moltissimi in Australia. Ogni Sortinese ha a Melbourne un pezzo della famiglia. Fra loro c’era la sorella di mia nonna. “Ma soru”, mia sorella, diceva spesso lei. Ne parlava come se fosse partita il giorno prima, e non la vedeva da quasi cinquant’anni. I suoi racconti hanno acceso in me la voglia di conoscere la storia di quella Sortino dall’altra parte dell’oceano, e di raccontarla”
|