Data: 21/10/2011
Oggetto: Due progetti dell’Unione consumatori
  La sezione provinciale dell’Unione consumatori, presieduta da Luigi Giarratana, ha presentato questa mattina, presso il salone di rappresentanza della Provincia, in via Malta, due progetti che vanno nella direzione della tutela del cittadino, del consumatore. All’iniziativa dell’Unione consumatori hanno partecipato il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, e l’assessore provinciale Nicky Paci. L’iniziativa dell’Unione consumatori riguarda in particolare il lancio di due progetti. Il primo sui prezzi, sui costi che vengono proposti al cittadino-consumatore e il secondo riguarda la cosiddetta conciliazione un servizio che l’unione consumatori propone in termini gratuiti. Va detto che ai due progetti possono prendere parte i giovani dai 18 ai 28 anni. Entro il 21 ottobre potranno far pervenire la richiesta di adesione presso l’Associazione e per chi sarà preso ci sarà anche un compenso di 433 euro al mese. I due progetti hanno una durata di un anno. “Questo appuntamento – ha detto il presidente Michele Mangiafico nel suo intervento – rappresenta un’occasione gradita, come Provincia regionale, per consolidare i rapporti di collaborazione con le Associazioni di categoria a tutela dei consumatori. Voglio sottolineare l’importanza dell’istituto della conciliazione per quanto riguarda la posizione del cittadino rispetto ai servizi erogati dalle imprese. Credo che non tutti i cittadini abbiano gli strumenti informativi e conoscitivi per difendersi in prima persona. Credo quindi nell’istituto di conciliazione, uno strumento che potrà permettere di chiarire gli errori e sanare le varie situazioni. Davvero un istituto democratico. “Importante anche l’altro progetto, quello – ha continuato Mangiafico – che potrà permettere di monitorare i prezzi dei prodotti. Queste associazioni sono davvero importanti, perché oltre a venire incontro alle esigenze del cittadino, aiutano anche le istituzioni.” Presente all’appuntamento anche l’ass. Paci che ha detto: “La conciliazione rappresenta uno strumento fondamentale per il consumatore e si pone anche l’obiettivo gli incoraggiare gli investimenti dei privati. Anche monitorare il territorio per il controllo dei prezzi credo sia una iniziativa molto interessante che va incontro alle esigenze del consumatore”.