Data: 08/11/2011
Oggetto: Consiglio provinciale del 3 novembre
  Il Consiglio provinciale ha detto sì all’unanimità alla modifica del Piano triennale delle opere pubbliche 2011-2013 allo scopo di potere realizzare nel tracciato dismesso della vecchia linea ferroviaria che attraversa la Valle dell’Anapo (Siracusa-Ragusa-Vizzini) una pista ciclabile finanziata dalla Regione, che da Palazzolo arriverà fino a Buscemi. L’atto approvato dal Consiglio con il supporto di emendamenti presentati dai consiglieri Carmelo Spataro, Alessandro Acquaviva e Corrado Calvo è immediatamente esecutivo. Il provvedimento è stato illustrato in aula dal sindaco di Palazzolo Acreide, Carlo Scibetta. Per l’Amministrazione hanno partecipato ai lavori del Consiglio il vice presidente Lidia Pannuzzo e l’ass. Rino Lazzari. L’emendamento proposto da Calvo e Acquaviva riguarda la gestione del servizio di noleggio delle bici e del punto ristoro. I due Consiglieri con l’emendamento chiedono che nel momento in cui dovranno essere valutate le offerte che arriveranno venga attribuito un punteggio maggiore alle cooperative e alle associazioni “no profit” e che abbiano come scopo statutario la valorizzazione del territorio. Carmelo Spataro nel suo emendamento ha invece evidenziato che la Provincia deve impegnarsi nel realizzare un’adeguata segnaletica sulle strade provinciali per consentire di raggiungere agevolmente la pista ciclabile. Al termine del Consiglio il presidente Michele Mangiafico ha dichiarato: “Va dato atto ai consiglieri di aver colto in questi mesi la necessità di deliberare in tempi rapidi e abbandonando discussioni sterili su opportunità che possono dare slancio al nostro territorio. Questa vicenda degli oltre 3 milioni di euro di finanziamento per la pista ciclabile che coinvolge i comuni di Palazzolo e Ferla non è un caso isolato ma appartiene a un modo di interpretare il senso delle istituzioni da parte dell’Assemblea di via Roma”.