Data: 29/11/2011
Oggetto: CONSIGLIO PROVINCIALE DI MERCOLEDI’ 23 NOVEMBRE 2011
  Il Consiglio provinciale di ieri sera ha incardinato la proposta di variazione di bilancio e ha fissato, come da regolamento di contabilità il termine per gli emendamenti a giorno 29, dopodiché alle 19 dello stesso giorno tornerà a riunirsi per l’approvazione finale. Prelevata e rinviata per il dibattito al 25 invece la mozione sull’Alberghiero, sottoscritta da 14 consiglieri, di maggioranza e di opposizione, sulla quale esistono varie posizioni diversificate da amministrazione attiva e gran parte dello stesso Consiglio. La riunione del consiglio è stata aperta dalla lettura, da parte del Presidente Michele Mangiafico, di una lettera a firma dei coordinatori del PDL Vinciullo e Bellucci in cui i due dirigenti del partito comunicavano che ”nessuno è autorizzato ad utilizzare il simbolo e l’acronimo PDL senza la preventiva autorizzazione “ da parte dei due coordinatori. Il riferimento è ai tre gruppi che in consiglio hanno nella loro denominazione l’acronimo PDL. La lettera ha sollevato una questione formale per cui il presidente Mangiafico ha chiesto al segretario generale Antonello Fortuna di esprimere un suo parere giuridico e regolamentare. Il segretario si è riservato di pronunciarsi in occasione della prossima seduta consiliare. Su richiesta della opposizione è stato prelevato quindi il punto che riguarda la mozione sull’Alberghiero. Sull’argomento, come si sa, l’amministrazione Bono è per la costruzione ex novo del sito ricorrendo ad un mutuo che 14 consiglieri di maggioranza e di opposizione ritengono eccessivamente oneroso e propongono di utilizzare il già esistente Albergo Scuola di via Crispi che è di proprietà della Regione. Con fondi risparmiati , è stato detto, si potrebbe intervenire meglio sulla viabilità provinciale. Come detto la questione si tratterà domani sera, con documenti tecnici alla mano come richiesto dai consiglieri. Per le variazioni di bilancio, incardinate , l’assessore al ramo Rino Lazzari ha brevemente annunciato che si tratta essenzialmente di due soli punti a favore della viabilità e per il sostegno al credito per le piccole e medie imprese. Da registrare la decisione dei consiglieri Bastante e Saggio di confluire in questa fase e vista la querelle sull’utilizzo dell’acronimo e del simbolo nell’attuale gruppo “PDL-Berlusconi Presidente”, il cui capogruppo è Roberto Getulio, per semplificare il panorama dei gruppi politici. Mentre il consigliere Calvo ha annunciato la costituzione di tre gruppi di Forza del Sud distribuiti per aree geografiche della provincia.