|
Nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso la sala espositiva della Chiesa Santa Lucia alla Badia, è stato fatto un bilancio per quanto riguarda l’iniziativa proposta dal fotografo Emanuele Leonetti che ha presentato per cinque giorni una mostra, che ha avuto un eccellente successo, dedicata alla Polizia di Stato e ai Vigili del fuoco dal titolo mostra dal titolo “Gli angeli di Stato”. All’incontro con i giornalisti ha preso parte anche il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, il responsabile del gruppo di protezione civile Ambiente e salute Onlus, Giuseppe Laurettini e Raffaella Mauceri della rete Centri antiviolenza.
“Ho presentato – ha detto Leonetti – di una mostra fotografica a tema dedicata al personale della polizia di Stato e ai vigili del fuoco di Siracusa. Si tratta di scatti che ritraggono gli agenti nel luogo in cui si concretizza il loro lavoro: la strada. Contestualmente ho voluto valorizzare le bellezze artistiche, architettoniche, archeologiche e paesaggistiche della nostra città. Ho potuto allestire questa mostra grazie al contributo volontario di privati. Alla rete antiviolenza andranno – tolte le spese – il denaro che sarà ricavato dalla vendita dei calendari. Voglio concludere dicendo che alla mostra abbiamo contato circa 1400 visitatori”.
Da parte sua il presidente Mangiafico ha così commentato i lavori di Leonetti: “Grande attenzione nei confronti del quotidiano impegno delle forze dell’ordine grazie agli scatti di Emanuele Leonetti. Peraltro presentati all’interno di una cornice di solidarietà che caratterizza il periodo natalizio attraverso la pregevole iniziativa della vendita di calendari il cui ricavato andrà alla rete antiviolenza di Raffaella Mauceri”.
Raffaella Mauceri ha espresso soddisfazione per l’iniziativa di Leonetti. “Ha dimostrato di essere un artista dotato di grande sensibilità. Felici che abbia pensato a noi”.
|