Data: 23/12/2011
Oggetto: Presentate le iniziative dell’associazione Extramoenia
  Presso la sala Stemmi sono state presentate questa mattina le tre iniziative culturali proposte dall’Associazione extramoenia presieduta da Marco Scuotto. Hanno partecipato all’incontro con i giornalisti anche l’attore-regista Agostino De Angelis e il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico. Tre, come abbiamo detto, le iniziative pre natalizie. La prima in programma domani sera (10 dicembre) alle ore 19 presso l’aula consiliare della Provincia. Rientra nel progetto “conosci gli artisti della tua città” e si tratta, in particolare, della lettura di poesie scritte da Marco Veneziano in una raccolta dal titolo Le ali nel vento. La voce recitante è di Agostino De Angelis con l’accompagnamento musicale del giovane maestro Valerio Massaro alla chitarra , condito da un movimento coreografico a cura di Erica Basile e dalla proiezione di immagini. E a tal proposito proprio il presidente Mangiafico, padrone di casa dell’aula di via del Labirinto, ha voluto sottolineare come la sala consiliare si presti naturalmente alla attività dell’Assemblea ma può anche essere utilizzata come prezioso contenitore culturale. Il secondo appuntamento è previsto per lunedì 12 dicembre a Solarino (ore 19,15), presso la Chiesa di San Paolo. “Incontro con Dante al Castello”; uno spettacolo teatrale multimediale con regia, allestimento e adattamento all’opera di Agostino De Angelis. Lo spettacolo ripercorrerà il viaggio verso l’inferno, il purgatorio e il paradiso. Anche in questo caso momento musicale con Valerio Massaro e coreografico con Erica Basile. Terzo ed ultimo appuntamento è previsto giovedì 15 dicembre alle 19 presso la sede dell’Inda. Consiste in un omaggio al grande Eduardo De Filippo. L’accompagnamento musicale sarà al pianoforte di Giulio Mirto e alla chitarra di Valerio Massaro. In questo spettacolo Agostino De Angelis darà voce ai discorsi alle lettere, agli aneddoti lasciati in eredità dal grande attore napoletano. Da parte sua il presidente Michele Mangiafico ha presentato così questa iniziativa di Extramoenia in collaborazione con la Provincia regionale, i comuni di Siracusa e Solarino e l’Inda. “Si rinnova un appuntamento tradizionale che rinsalda sempre più la nostra collaborazione con l’associazione presieduta da Marco Scuotto. Si tratta di iniziative che hanno l’obiettivo di caratterizzare il nostro territorio. Voglio sottolineare come l’Associazione Extramoenia da sempre si caratterizza per la capacità di valorizzare giovani artisti che certamente saranno apprezzati dal pubblico che verrà a godersi gli spettacoli. Peraltro viene fuori un mix esemplare di gioventù ed esperienza che porta il nostro Agostino De Angelis”.