Data: 13/02/2012
Oggetto: Rapporto sul turismo 2010/2011
  Nel corso di una conferenza stampa che si è svolta questa mattina presso la Sala degli Stemmi, è stato presentato il 2° report sul turismo (2010/2011), a cura dell’Associazione Esedra. All’incontro con i giornalisti hanno preso parte il presidente dell’Associazione Esedra, Giuseppe Implatini, l’amministratrore Laura Campione e il vice presidente Fabio Gulino. Presenti anche il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, l’ass. provinciale Rino Lazzari, l’ass. al comune di Siracusa Andrea Corso, l’ass. del comune di Noto Franky Terranova, il presidente del consorzio Universitario Archimede, Roberto Meloni. Implatini, Campione e Gulino hanno illustrato ai giornalisti l’iniziativa e attraverso un filmato hanno messo in evidenza gli aspetti sottolineati dai turisti, dagli albergatori e dalle guide intervistati. “L’importanza di questa iniziativa – ha detto il presidente del Consiglio Michele Mangiafico – per la Provincia è legata alle criticità che emergono all’indomani della visita dei turisti e ci permette di avere degli obiettivi da migliorare. In particolare mi riferisco alla pulizia delle spiagge e alla segnaletica stradale per la fruibilità dei vari siti da visitare”. Da parte sua l’ass. Terranova ha detto: “Rivolgo ai responsabili di Esedra un plauso per l’iniziativa che attraverso dati qualitativi, che rappresentano un valore aggiunto, ci consentono di programmare scelte di marketing appropriate”.