Data: 28/02/2012
Oggetto: M’illumino di meno, venerdì 17 febbraio a palazzo Impellizzeri convegno su “la progettazione partecipata
  Anche quest’anno l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura® Sicilia-sezione provinciale di Siracusa in sinergia con la presidenza del Consiglio della Provincia regionale, in occasione della ottava edizione “m’illumino di meno”giornata nazionale del risparmio energetico, che si celebra in tutta Italia il 17 febbraio, ha organizzato una giornata di riflessione sul tema della partecipazione in materia ambientale. Il convegno è in programma venerdì 17 febbraio a partire dalle 8,30 a palazzo Impellizzeri. Sono diciassette I comuni della provincia che hanno aderito all’evento con il loro patrocinio. Stamane l’evento è stato presentato nel corso di un incontro con i giornalisti. Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, la curatrice dell’evento, architetto Francesca Pedalino e l’architetto Massimo Gozzo presidente provinciale dell’istituto di Bioarchitettura. “Anche quest’anno – ha detto il presidente Michele Mangiafico – raccogliamo l’invito della giornata internazionale del risparmio energetico per dare testimonianza del fatto che la Provincia vuole essere attenta alla necessità di diffondere un nuovo modello comportamentale e un nuovo modo di pensare, sotto l’aspetto culturale, per quanto riguarda le fonti di energia che vengono utilizzate. Quest’anno viene attenzionata l’idea che i tempi che viviamo devono essere governati da una politica condivisa, cioè che alle decisioni si debba giungere attraverso la partecipazione di tutti. Voglio infine ricordare la brillante iniziativa dell’istituto di Bioarchitettura di premiare delle tesi di laurea”. Massimo Gozzo: “I processi decisionali – ha sottolineato - passano per una consultazione popolare. Voglio aggiungere altresì che ben 17 comuni hanno aderito alla nostra iniziativa ciò significa che stiamo riuscendo a portare avanti una buona opera di sensibilizzazione. Per quanto riguarda il concetto di eco sostenibilità ci saranno ben quattro borse di studio, due istituite dal Consorzio universitario Archimede e due dal nostro istituto”. “Sono felice – ha detto infine Francesca Pedalino – di aver creato questo evento e soprattutto del fatto che la macchina organizzativa abbia funzionato. Vogliamo che la cittadinanza acquisti maggiore consapevolezza. Un metodo di partecipazione innovativo che tende a portare nuove idee per una società più sostenibile”. Al convegno di venerdì a palazzo Impellizzeri parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Provincia regionale, on. Nicola Bono, il presidente del Consiglio, Michele Mangiafico, il sindaco di Siracusa Roberto Visentin, il preside della facoltà di architettura, Carlo Trupi. Tra gli argomenti che saranno trattati nel convegno di venerdì, “la componente sociale nel recupero urbano”, “la partecipazione nei processi decisionali in materia ambientale”, metodologie di partecipazione per la costruzione di scenari nel progetto urbanistico”. Va detto che nell’ambito della giornata internazionale del risparmio energetico, non si tratta dell’unica iniziativa. Va segnalata anche quella portata avanti dal Movimento per la decrescita felice (responsabile del circolo territoriale di Siracusa Sergio Calleri). Infatti il circolo di Siracusa in occasione della giornata “M’illumino di meno” ha predisposto l’attestazione della certificazione energetica relativa all’istituto scolastico “Enrico Fermi”. “Trovo importante – ha commentato infine il presidente Mangiafico – che queste giornate siano contraddistinte da iniziative diverse che servono a portare avanti un’opera di sensibilizzazione in un settore fondamentale della nostra vita”.