Data: 16/04/2012
Oggetto: Settimana della cultura, presentati gli eventi
  Nell’ambito della settimana della cultura si è svolta questa mattina, presso la sala degli Stemmi, la conferenza stampa di presentazione degli eventi. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, l’assessore alla Cultura del comune di Lentini, Nuccia Tronco il direttore del Parco Eloro, lorenzo Guzzardi, la direttrice del Parco Archeologico Leontinoi Mariella Musumeci, la consulente scientifica dell’Associazione Extramoenia, Serena Intagliata e il fotografo Emanuele Leonetti. Cinque sono in particolare gli spettacoli (ideati e diretti da Agostino De Angelis) che propone l’Associazione Extramoenia presieduta da Marco Scuotto. Il primo degli spettacoli andrà in scena domani 14 aprile alle 10,30 al Castellaccio di Lentini. Consiste in una confereza-spettacolo (relatrice Serena Intagliata) su Poeti e poesie alla corte di Federico II. Il secondo appuntamento dell’Associazione è previsto per lunedì 16 aprile al teatro greco-romano di Catania con l’Eneide: previste due repliche. Alle 10,30 per le scuole alle 17,30 per il pubblico. Terzo appuntamento presso l’aula consiliare di Palazzolo Acreide martedì 17 aprile: sarà proiettato il documentario “Viaggio nell’antica Akrai: dalla fondazione della colonia alle scoperte di gabriele Judica”. Alle 9 proiezione per le scuole alle 18 per il pubblico. Mercoledì 18 aprile alle 10,30 nell’area archeologica Metapiccola a Carlentini conferenza-spettacolo (di Serena Intagliata) su “Il console Marco Claudio Marcello e la conquista di Leontinoi”. Ultimo spettacolo in programma il 20 aprile alle 11 presso il parco Eloro a Noto. Una conferenza spettacolo (relatrice Serena Intaglia) su “Il console Marco Claudio Marcello e la presa di Eloro”. Il presidente Mangiafico nel corso della conferenza stampa ha detto: “E’ stata l’occasione oggi per valorizzare l’impegno di tanti cittadini che in forma associata animano il nostro territorio sottolineando con le proprie iniziative la capacità millenaria di fare cultura. Mi auguro che la settimana dedicata a questi eventi possa trovare nei turisti e nei nostri stessi concittadini un buon gradimento”. Marco Scuotto ha ringraziato tutti i promotori dell’iniziativa. L’assessore Tronco ha definito importante questa sinergia che punta alla valorizzazione dei siti. La dottoressa Musumeci ha invece parlato di valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Il dott. Guzzardi ha sottolineato la qualità di questi eventi che contribuiscono alla valorizzazione dei siti. Nel corso della conferenza stampa si è anche parlato dell’iniziativa dell’artista Emanuele Leonetti. Il progetto del fotografo siracusano riguarda dodici ragazzi riuniti sotto la regia di Toni Mazzarella (Alla Latomia dei Cappuccini) che si sono prodigati per riprodurre l’evento del Seppellimento di Santa Lucia fedele all’originale opera del Caravaggio, La drammaticità della scena è sottolineata dalla luce e dai volti dei personaggi, questa riambientazione del Seppellimento di Santa Lucia è solo una delle opere che sarà la conclusione di un cammino fotografico artistico della vita della nostra santa e concittadina, che il fotografo siracusano si appresta a realizzare. “L’idea – ha detto Leonetti – è nata circa un anno fa. E concluderemo il tutto a dicembre con una mostra”.