Data: 16/04/2012
Oggetto: Consiglio provinciale del 12 aprile
  Nel corso del Consiglio provinciale di ieri sera sono stati trattati in aula undici debiti fuori bilancio. Tutti approvati dall’Assemblea, anche perché in qualche caso si è trattato di una semplice presa d’atto e comunque tutti avevano il parere favorevole della commissione bilancio e dei revisori dei conti. Ma la seduta è stata altresì caratterizzata da altri due momenti importanti. Il Consiglio ha infatti approvato la cessione di un tratto stradale della provinciale “Fusco-Canicattini-Passoladro” al Comune di Canicattini Bagni. Ma all’atto finale l’Assemblea è giunta dopo una riflessione sottoposta al parere dei consiglieri da Carmelo Spataro. In pratica il consigliere Spataro ha sostenuto che le cessioni o le alienazioni di arterie o relitti stradali rientrino nella competenza del potere gestionale e non del Consiglio che già in passato si era peraltro espresso autorizzando appunto l’Amministrazione. Tuttavia dopo un chiarimento fornito dal segretario generale avv. Antonello Fortuna, il Consiglio ha detto sì alla cessione. Altro momento significativo della seduta di ieri, le espressioni di solidarietà rivolte da tutti i capigruppo consiliari a Nino Iacono, rimasto vittima, nei giorni scorsi, di un vile atto intimidatorio. Iacono è stato invitato da maggioranza e opposizione ad essere ancora più determinato nel proprio impegno politico a favore del territorio. Il Consiglio ha poi deciso di trattare due punti all’ordine del giorno (la convenzione per il campo scuola Pippo Di natale e l’elezione dei componenti della seconda sottocommissione elettorale circondariale di Lentini) nella seduta di lunedì prossimo quando si parlerà anche di Università. Per quanto riguarda invece il resto dell’ordine del giorno, il Consiglio è stato rinviato a data da destinarsi. “Una seduta abbastanza proficua – ha detto il presidente Michele Mangiafico – che ha visto il Consiglio impegnato nell’approvazione di diversi debiti fuori bilancio e che ha anche affrontato altri temi importanti. Stiamo lavorando intensamente e già a partire da lunedì prossimo torneremo a riunirci per parlare di Università e di altre questioni importanti”.