|
Nel corso del Consiglio provinciale di ieri sera approvati quattro punti all’ordine del giorno riguardanti i debiti fuori bilancio; ma è passata anche la modifica dell’articolo 57 del regolamento del Consiglio provinciale quello che fa riferimento alla presenza dei consiglieri in aula presenza che viene attestata dal segretario generale. In precedenza i consiglieri dovevano firmare entrata e uscita.
Tra i debiti fuori bilancio approvati dal Consiglio, presieduto da Salvo Faraci, l’accordo bonario per i lavori di adeguamento sismico del liceo scientifico “Andrea Saluta” che si trova presso la cittadella degli studi di Augusta. Poi il Consiglio è stato aggiornato a lunedì prossimo (13/3) alle 18,30.
Ventotto, inizialmente, i consiglieri presenti. C’era anche l’Amministrazione attiva con il presidente Marziano e gli assessori Grande, Cacopardo, Oliva e Galletta. Ma in aula non ci sono stati “confronti politici”.
Nella fase iniziale della discussione alcuni consiglieri (Andolina, Lo Curzio e Ardita) hanno sollevato il problema del parcheggio in Ortigia. Con i lavori in corso Matteotti che dureranno un anno, a piazza Archimede non è più possibile posteggiare le autovetture e questo crea notevoli disagi ai consiglieri. Per la verità lo stesso Ardita ha concluso che è giusto che non ci siano privilegi per i consiglieri. Il presidente Faraci ha risposto che una delle soluzioni, per il futuro, è quella di svolgere il Consiglio in via Malta.
Nel corso della serata interventi dei Consiglieri Ignaccolo, Meloni, che ha sollecitato interventi per rendere più sicura la provinciale n 1 (in quella strada qualche giorno fa ha perso la vita un giovane in un incidente stradale), Cottone e Lentini. |