Data: 16/05/2012
Oggetto: Dal 6 al 9 giugno convegno su “Dante e la memoria”
  Il Comitato di Siracusa della Società Dante Alighieri sta promuovendo, da mercoledì 6 a sabato 9 giugno prossimi, un convegno intitolato “Dante e la memoria”, che sarà occasione non solo per valorizzare la lingua italiana ma anche per ricordare il contributo che ad essa ha fornito Dante Alighieri e il ruolo culturale che ancora oggi hanno nel nostro territorio le Rappresentazioni Classiche. Si tratta di una valida iniziativa di promozione del turismo culturale che proprio stamane è stata messa a punto nel corso di una riunione alla quale hanno preso parte la presidente dell’Associazione, Gioia Paci e i presidenti dei Consigli provinciale e comunale, Michele Mangiafico ed Edy Bandiera a testimonianza che anche le istituzioni sono molto vicine al mondo della cultura che considerano volano importante per il cosiddetto turismo culturale. Tra l’altro l’iniziativa messa in cantiere dal comitato provinciale Dante Alighieri arriva in contemporanea alle rappresentazioni classiche, quindi per qualche giorno Siracusa diventerà autentica capitale della cultura. Prestigiosi i relatori che parteciperanno al Convegno che prenderà il via mercoledì mattina alle 9 presso l’aula magna dell’istituto commerciale “Alessandro Rizza”. Mercoledì, giovedì e venerdì il convegno si terrà all’istituto “Alessandro Rizza”, mentre per la giornata conclusiva, sabato 9 giugno, è stata scelta la sala convegni di palazzo Impellizzeri. “Si tratta – hanno sottolineato Michele Mangiafico ed Edy Bandiera – di un grande momento culturale che si sposa perfettamente con la tradizione classica di questa città. Ricordare Dante, la lingua italiana attraverso gli interventi di prestigiosi relatori e contemporaneamente offrire nello splendido scenario del teatro greco il tradizionale appuntamento con le tragedie, colloca il nostro territorio in una dimensione umanistica di enorme prestigio”.