Data: 06/07/2012
Oggetto: A settembre a Siracusa il workshop internazionale che affronterà problemi di fisica moderna. Lunedì 9 luglio alle 11 presso la Sala Stemmi conferenza stampa per presentare l’evento
  L’Istituto Nazionale di Fisica nucleare (I.N.F.N.) con la Sezione di Catania e i Laboratori Nazionali del Sud (L.N.S.) in collaborazione con l’Università agli Studi di Catania organizza il Workshop internazionale“ASY-EOS 2012”.L’evento si svolgerà dal 4 al 6 settembre p.v. presso il Palazzo della Provincia regionale di Siracusa in via Roma, 31 (sala consiliare) e chiamerà al confronto con seminari su invito e discussioni aperte circa 80 studiosi di cui 40 ricercatori stranieri provenienti da tutto il mondo. Il workshop affronterà, problemi avanzati di fisica moderna con riferimento all’evoluzione della dinamica delle interazioni fondamentali tra ioni pesanti che copre studi che vanno dal microcosmo invisibile fino a problematiche stellari di astrofisica nucleare con un approccio interdisciplinare. Tutte le relazioni (in lingua inglese), a richiesta degli interessati, saranno fruibili da studiosi, da docenti e studenti a cui sarà richiesta l’iscrizione obbligatoria (gratuita) al congresso. Tra le finalità del workshop vi è il radicamento della cultura scientifica e della fisica nel territorio siracusano. Pertanto, una speciale sezione-evento, parte integrante del Workshop, sarà dedicata alla figura di Archimede, genio dell’umanità. La sezione dedicata al grande scienziato siracusano, tra gli artefici del processo di formazione e di sviluppo della scienza moderna, rappresenta anche un momento di particolare significato per la cultura scientifica siciliana e un’ulteriore importante opportunità per far conoscere la figura di Archimede nel suo territorio e nel contesto Nazionale e Internazionale . Il referente di Siracusa organizzativo dell’evento su Archimede, indicato dal comitato scientifico locale dell’INFN, è il Prof. Gioachinpaolo Tortorici (Direttore scientifico dell’Associazione Fondazione Archimede e della Rete Scuole Siracusa) che si avvarrà della collaborazione di studiosi e personalità di eccellenza presenti nel territorio della provincia di Siracusa. La sezione speciale-evento: “Eureka! Creatività, genio e mistero in Archimede precursore della ricerca scientifica moderna” si svolgerà giovedì 6 Settembre dalle ore 16:00 alle ore 19:00 p.v. presso l’Auditorium del Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” di Siracusa. Il Congresso “ASY-EOS 2012” sarà presentato ufficialmente lunedì 9 luglio 2012 alle ore 11 presso la Sala degli Stemmi del Palazzo della Provincia Regionale di Siracusa di via Roma alla presenza del presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, del dott. Angelo Pagano, direttore della sezione di Catania dell’INFN, del Dott. Giacomo Cuttone , direttore dei Laboratori Nazionali del Sud di Catania, del Prof. Antonio Insolia, Direttore del Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università di Catania, degli organizzatori il Workshop, dei patrocinatori, dei collaboratori, delle autorità istituzionali e della Stampa. Informazioni più dettagliate possono trovarsi nel sito http://www.ct.infn.it/asyeos2012 aperto al pubblico interessato e alla comunità.