Data: 11/07/2012
Oggetto: Presentato stamane il workshop internazionale che affronterà problemi di fisica moderna
  E’ stato presentato questa mattina, presso la sala degli Stemmi, il Workshop internazionale “Asy-Eos 2012”che affronterà, dal 4 al 6 settembre prossimi, presso l’aula consiliare di via del Labirinto, problemi avanzati di fisica moderna con riferimento all’evoluzione della dinamica delle interazioni fondamentali tra ioni pesanti che copre studi che vanno dal microcosmo invisibile fino a problematiche stellari di astrofisica nucleare con un approccio interdisciplinare. Come è stato detto questa mattina, nel corso della conferenza stampa, tra le finalità del workshop vi è il radicamento della cultura scientifica e della fisica nel territorio siracusano. Proprio per questo motivo una speciale sezione-evento parte integrante del workshop sarà dedicata alla figura di Archimede, genio dell’umanità. All’incontro con i giornalisti, oltre al presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, hanno preso parte Paolo Russotto, Santo Reito, Giuseppe Verde, ricercatori dell’istituto nazionale di fisica nucleare e Gioachinpaolo Tortorici direttore scientifico dell’Associazione Fondazione Archimede e della rete scuole Siracusa. Michele Mangiafico ha parlato del significato di questo workshop che tra l’altro si propone di dare risalto al genio di Archimede. E a proposito di Archimede il prof. Tortorici lo ha definito il padre putativo della scienza e accennando alla cosiddetta particella di Dio ha ricordato che duemila e trecento anni fa Archimede riuscì a calcolare la grandezza dell’Universo. Oltre a Mangiafico e Tortorici ha preso la parola il dott. Giuseppe Verde che ha accennato agli studi su micro cosmo e macro cosmo e ha sottolineato con forza come tra le priorità degli organizzatori del workshop (Istituto nazionale di fisica nucleare, la sezione di Catania, i laboratori del sud e l’Università di Catania) vi sia quella di radicare nel territorio siracusano la cultura del pensiero scientifico. Va ricordato infine che il momento riguardante Archimede “Eureka! Creatività, genio e mistero in Archimede precursore della ricerca scientifica moderna” avrà luogo giovedì 6 settembre dalle 16 alle 19 presso l’auditorium del museo archeologico Regionale “Paolo Orsi”.