Data: 31/07/2012
Oggetto: Contrada Tivoli, il presidente Mangiafico denuncia il degrado ambientale della zona
  Contrada Tivoli, con i suoi aspetti legati al degrado ambientale, è stata al centro di attenzioni da parte del presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, che questa mattina, nell’area interessata, insieme ai residenti, ha incontrato i giornalisti per fare il punto della situazione. “Due sono le questioni prioritarie – ha detto Michele Mangiafico – e si tratta della raccolta dei rifiuti ad opera dell’Amministrazione comunale, e la necessità che il Comune svolga una pulizia straordinaria dell’area interessata. “L’offerta dei cassonetti – ha proseguito Mangiafico – è inferiore alla domanda e per queste ragioni molto spesso la spazzatura finisce per terra e le condizioni ambientali fanno il resto. Per esempio dinanzi la traversa San Francesco si è creata una vera e propria discarica a cielo aperto. “C’è anche un altro aspetto – ha proseguito il presidente Mangiafico – riguardante le competenze della Provincia. Quando Siracusa Risorse provvede al decespugliamento, emergono cumuli di spazzatura che non vengono raccolti. Penso che la vicenda ambientale riguardante Tivoli debba essere inserita all’interno di “discariche, tolleranza zero” e in ogni caso nelle fasi successive l’attenzione dovrà sempre restare alta”. All’incontro tra il presidente Mangiafico e i giornalisti hanno partecipato anche diversi residenti tra cui la signora Emanuela Guastella, presidente dell’Associazione Tivoli la quale ha ribadito che da oltre quattro anni queste problematiche sono state portate a conoscenza delle amministrazioni comunale e provinciale.