Data: 12/09/2012
Oggetto: Al via un Work Shop internazionale di fisica
  Questa mattina, presso la sala consiliare della Provincia regionale di Siracusa, al via i lavori del Workshop internazionale di Fisica moderna “ASY-EOS 2012”, organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-Sezione di Catania, dai Laboratori Nazionali del Sud e dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Catania, con il patrocinio della Provincia Regionale di Siracusa. Per la Provincia presente nell’aula consiliare il vice presidente ass. Giorgia Giallongo che ha portato ai presenti il saluto del presidente on. Nicola Bono. Presente tra gli altri anche il presidente del Consorzio universitario Archimede, Roberto Meloni. Una speciale sezione del Congresso ASY-EOS sarà dedicata alla figura di Archimede, simbolo dell’intelligenza creatrice è patrimonio universale dell’umanità. Pertanto, giovedì 6 settembre alle 16 presso l’Auditorium del prestigioso Museo “P. Orsi” di Siracusa (viale Teocrito) si terrà il Convegno di studi “ Eurreka! Creatività, genio e mistero in Archimede.Alle radici della scienza moderna”. Il Convegno sul grande scienziato siracusano, artefice del processo di formazione e di sviluppo della scienza moderna sarà coordinato dal Prof. Angelo Pagano, Direttore dell’INFN – Sezione di Catania, è parte integrante del Congresso ASY-EOS 2012. L’evento rappresenta un momento di particolare significato per il radicamento della cultura scientifica ed un’importante opportunità per celebrare la figura di Archimede, prototipo dello scienziato moderno. Archimede, icona della ricerca scientifico-tecnologica, profondamente impegnato nella conquista del sapere, non soggiacque mai alle pressioni del pensiero dominante lasciando una grande eredità culturale. Il referente organizzativo dell’evento su Archimede, designato dall’INFN, è il prof. Gioachinpaolo Tortorici direttore scientifico dell’Associazione fondazione Archimede e della Rete scuole sicilia che si è avvalso della collaborazione della Fondazione Alferof Italia, dell’Associazione culturale “Stupor Mundi Siracusa”, della Facoltà di Architettura, della Rete Scuole Sicilia, del Consorzio Universitario Archimede, del Mediterranean Center of Arts and Science, del Parco Tecnologico Archimede di Siracusa, del Lions Club “Eurialo” di Siracusa e dell’Associazione “Fondazione Archimede”. Sull’argomento, fortemente voluto dal presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, da registrare la dichiarazione dello stesso presidente dell’assemblea provinciale che ha così commentato l’evento: “la prima giornata di lavori – ha detto Mangiafico - testimonia la capacità di attrazione del nostro territorio su argomenti di grande rilevanza scientifica grazie alla fascinazione della sua storia e dei personaggi che l’hanno resa importante. Su questo solco, in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, le nuove generazioni devono avviare la ricostruzione culturale ed economica della nostra comunità”.