Data: 12/09/2012
Oggetto: Seconda giornata del Work Shop internazionale di fisica
  Ripresa dei lavori, questa mattina per quanto riguarda la terza edizione del work shop internazionale di fisica. Per la Provincia regionale questa mattina ha portato il saluto ai presenti il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico. “Questo per noi – ha detto il presidente del Consiglio provinciale – rappresenta un momento importante. Abbiamo concepito l’aula del Consiglio non solo come luogo dove svolgere l’attività amministrativa, dove approvare delibere, ma anche come luogo dove promuovere cultura in favore del territorio. In questi anni il Consiglio provinciale si è fatto promotore di attività culturali, teatrali, scientifiche a beneficio di tutta la comunità. Ora la classe dirigente del territorio deve proporre azioni concrete di sviluppo. Mi piace constatare che oggi, in occasione del vostro work shop, si stia operando un consumo culturale che poi diventa capace di produrre un consumo materiale”. I lavori sono oggi proseguiti con gli interventi dei vari relatori, fra cui Zbigniew Chajecki, Mike Young, Betty Tsang, Sylvie Hudan, Jack Winkelbauer, Zach Kohley, Sherry Yennello, Tadaaki Iosebe (provenienti da varie istituzioni statunitensi); Piotr Pawloski, Jerzy Lukasik (IFJ-PAN, Cracovia, Polonia); Katharina Gill, Joerg Aichelin, Arnaud Le Fevre, Willibrord Reisdorf, Norbert Hermann (provenienti da varie istituzioni tedesche); Rupavan Bhattacharya (University of Calcutta, KolKata, India); Dan Cozma (IFN-HH, Bucarest, Romania); Isaac Vidana ( University of Coimbra, Portogallo); Takashi Nukamura, Tadaki Isobe (provenienti dal Giappone); Martin Veselsky (Istitute of Physics, Bratislava, Slovacchia); Angel Miguel Sanchez-Benitez, Hector Alvarez Pol (dalla Spagna); Igor Gasparic (TU Darmastadt/IRB Zagabria); Byungsik Hong dalla Korea e Giovanni Batignani e Enrico De Filippo in rappresentanza dei ricercatori italiani. Lo scopo principale del delle conferenze Asy-EOS consiste nel rafforzare il legame tra comunità scientifiche coinvolte nello studio della materia nucleare e nelle reazioni tra nuclei pesanti. Tali studi oggi sono importanti anche in vista della futura realizzazione di acceleratori di nuclei esotici in diverse nazioni in tutto il mondo. Lo studio delle reazioni nucleari è, inoltre, l'unico strumento di cui dispone per comprendere come funzionano le stelle, come producono energia e la materia presente nell'universo. Una speciale attenzione viene rivolta alla valorizzazione del patrimonio culturale Siciliano e alla disseminazione della cultura scientifica nel territorio. La presente edizione della conferenza Asy-EOS-2012, partecipano oltre 80 ricercatori di fama internazionale di cui circa 50 provenienti da paesi europei ed extraeuropei. L'evento è patrocinato dalla Provincia Regionale di Siracusa.