Data: 03/12/2012
Oggetto: Consiglio provinciale, comunicate in aula le dimissioni di Roberto Getulio. Poi seduta aggiornata a domani mattina
  Il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, nella seduta di questa mattina ha comunicato all’Assemblea le dimissioni di Roberto Getulio dalla carica di consigliere. Al suo posto subentrerà l’avv. Giuseppe La Rocca di Floridia. Proprio la surroga dell’avv. La Rocca è stata al centro di una breve discussione alla quale hanno partecipato i consiglieri Carmelo Spataro, Nino Iacono, Gino Gionfriddo, Salvo Andolina e Nunzio Dolce. I Consiglieri avevano prospettato l’ipotesi che la seduta potesse essere in seguito dichiarata nulla senza procedere prima, appunto, alla surroga dell’avv. La Rocca. Ma il segretario generale, avv. Antonello Fortuna, ha chiarito che questo pericolo non c’era e che il Consiglio ha dieci giorni di tempo per insediare l’avv. La Rocca. Sulle dimissioni di Getulio un brevissimo intervento del consigliere Carmelo Spataro. “Non sono d’accordo – ha detto Spataro – con le motivazioni che l’ex consigliere Roberto Getulio - ha espresso nella nota inviata al Consiglio nella quale si evince amore per il territorio e entusiasmo per l’attività di questi anni. Penso invece che vada fatto un ragionamento politico diverso, perché proprio in questi giorni si è insediato nella Giunta Bono un assessore che è certamente espressione di Getulio e al suo posto in Consiglio sta entrando un consigliere di Floridia, stessa città dell’ex consigliere”. Dopo la fase relativa alle comunicazioni il presidente dell’Assemblea è tornato sui punti riguardanti le relazioni semestrali presentate nella precedente seduta dal presidente Bono per chiedere se c’erano ulteriori interventi dei consiglieri. In assenza di richieste in tal senso la discussione sui punti riguardanti la relazione è stata dichiarata chiusa. Il presidente Mangiafico aveva poi proposto il prelievo del punto ventisei all’ordine del giorno, vale a dire l’ammodernamento della strada provinciale “Fusco-Canicattini-Passoladro” tratto “Ponte di Pietra-contrada Cretazzo”. Su questa vicenda i consiglieri Carmelo Spataro e Gino Gionfriddo hanno espresso delle perplessità sulla competenza del Consiglio. Tuttavia al momento della votazione è venuto a mancare il numero legale e il Consiglio è stato quindi aggiornato a domani mattina alle 10,30. Tra i punti all’ordine del giorno l’assestamento di bilancio.