Data: 27/03/2013
Oggetto: Approvati in Consiglio il regolamento provinciale per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità e il piano triennale di prevenzione della corruzione
  Il Consiglio provinciale, nella seduta di questa mattina, ha approvato il regolamento provinciale per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità e il Piano triennale di prevenzione della corruzione. Entrambi i provvedimenti immediatamente esecutivi. Nel corso della votazione si è astenuto soltanto il consigliere Carmelo Spataro. Il provvedimento anti corruzione è passato con un emendamento proposto dal consigliere Biagio Gionfriddo. L’emendamento prevede che nei contratti stipulati con la Provincia di Siracusa non dovrà essere previsto il ricorso all’arbitrato. Soddisfazione per il provvedimento esitato in aula hanno espresso sia il presidente della Provincia regionale, on. Nicola Bono, sia il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico. Va detto altresì che nell’ambito delle comunicazioni il consigliere Mariano Caldarella ha annunciato il ritorno al Pdl. “Non per motivi legati a contrasti politici con l’attuale Amministrazione – ha detto Caldarella – ma soltanto perché Grande Sud non rappresenta più per me un riferimento politico. E per coerenza sino alla fine continuerò a sostenere il presidente Bono. Il Consiglio è stato quindi aggiornato a giovedì mattina alle 10,30.