|
Anche in provincia di Siracusa, così come nel contesto nazionale, stiamo rinunciando al governo del territorio.
La costituzione delle SRR è fondamentale per l’avvio del sistema di gestione integrata dei rifiuti e questo l’Assessorato Regionale Energia e Ambiente lo sa bene, al punto da vedersi costretto ad un commissariamento. Boicottare la SRR e' un atto irresponsabile e paralizza in modo irrimediabile il percorso che con enorme difficoltà è stato disegnato dalla legge 9/2010, poi aggiustato dall’Assessore Marino.
Solo la SRR può adottare il Piano d’Ambito, approvare i piani di intervento e di regolamentazione del servizio di raccolta per gli eventuali sub-ambiti (ARO) e quindi determinare la definitiva cessazione delle pregresse gestioni degli ATO in liquidazione.
Le istanze di gestione autonoma dei diversi comuni o unioni di comuni resteranno solo meri ragionamenti in assenza dell'unico strumento di programmazione economico finanziaria che è e può essere solo il Piano d'ambito. Non operare in base al quadro normativo di riferimento vuol dire posticipare "sine die" la cessazione degli ATO .
Non riuscire a superare il compito dell’individuazione delle cariche è una dimostrazione di mancata lungimiranza per gli stessi soggetti che domani saranno chiamati a consorziarsi.
Altri raccoglieranno a mani basse i frutti di questo insuccesso e i cittadini ne pagheranno le spese.
Michele Mangiafico
Presidente del Consiglio provinciale
|