Data: 02/02/2009
Oggetto: Il 13 febbraio Consiglio provinciale
  Prende corpo l’organizzazione del Consiglio provinciale aperto sullo “sviluppo sostenibile” del prossimo 13 febbraio, giornata mondiale del risparmio energetico. Il Presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, ha invitato ad intervenire per la relazione introduttiva l’ingegnere Francesco Cappello dell’Enea, responsabile nella nostra regione del progetto Sicenea, che si propone proprio di sviluppare una maggiore consapevolezza riguardo i problemi energetici e ambientali e sensibilizzare all'uso di fonti rinnovabili e all'uso razionale dell'energia nei vari settori produttivi e civili. Ad affiancare i consiglieri provinciale nei banchi dell’aula, con possibilità d’intervenire, saranno nell’occasione gli stati generali dell’associazionismo ambientale: Legambiente, Italia Nostra, Natura Sicula, Wwf, Ente Fauna, Mare Vivo, Lipu, Nuova Acropoli, Centro studi “Davide contro Golia”, i circoli territoriali della decrescita felice, l’associazione italiana “Sviluppo ambiente e cultura”, l’Unione Consumatori per le campagne sul risparmio energetico. Nel novero degli enti partecipati dalla Provincia Regionale di Siracusa, il presidente Mangiafico ha coinvolto anche i due Ato rifiuti per il tema della raccolta differenziata, e le due Aree marine protette (Plemmirio e Pantani di Vendicari), oltre che l’ing. Domenico Morello, responsabile del settore ambiente della Provincia. Con una lettera inviata al Ministro Prestigiacomo e all’assessore regionale all’Industria Gianni, è stata sottolineata la necessità di un dibattito serio, profondo e appassionato sullo stato dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile in una provincia che prossimamente ospiterà il G8 ambiente, non solo come occasione in cui i grandi rappresentanti dei governi discutano sui problemi ambientali dell’intero pianeta. “Siracusa può e deve cogliere l’opportunità di essere laboratorio di idee, proposte e iniziative – ha scritto il presidente Mangiafico – l’assise provinciale intende coinvolgere attivamente gli enti e le associazioni del nostro territorio impegnati nella cura e nel rispetto dell’ambiente, nel miglioramento della nostra qualità della vita”. A partire dalle ore 18, poi, gli organizzatori della giornata mondiale chiedono gesti simbolici di spegnimento delle luci delle piazze importanti e degli edifici simbolici delle città. A tal fine, il presidente Mangiafico, oltre a pianificare lo spegnimento delle luci del palazzo di via Roma a Siracusa e indurre gli uffici della Provincia a sostituire le lampade ad incandescenza con lampade a risparmio energetico, ha scritto una lettera ai rappresentanti istituzionali dei Comuni della Provincia per promuovere analoghi simbolici e significativi gesti di valore sociale per costruire una salda coscienza ecologica sensibile alle buone pratiche ambientali.