Data: 16/03/2009
Oggetto: Consiglio provinciale del 27 marzo
  Saranno gli alunni dell’istituto tecnico commerciale statale “Filadelfo Insolera” di Siracusa del preside Giuseppe Mammano, accompagnati dalla professoressa Maria Bentivegna, a partecipare al consiglio provinciale aperto che avrà luogo il prossimo 27 marzo alle ore 10 presso la sala “Costanza Bruno” della Provincia Regionale di Siracusa sul tema del “rischio industriale”. Gli incidenti verificatisi nella zona industriale della nostra Provincia nel corso del secondo semestre del 2008 hanno indotto infatti, da tempo, il Consiglio provinciale ad attenzionare la problematica del “rischio industriale” e ad inserirla nell’agenda della propria programmazione. Il Consiglio provinciale, infatti, potendosi avvalere di specifici strumenti su queste materie e rappresentando il luogo istituzionalmente più qualificato del dibattito provinciale intorno a temi di così grande importanza per la salute dei nostri concittadini, è indicato come punto nodale per l’attività di coordinamento e verifica delle attività finalizzate a contenere l’esposizione della popolazione e prevenire il rischio di incidenti rilevanti, gestire le emergenze territoriali, minimizzare gli effetti negativi sulla salute mediante un’attenta e mirata programmazione sanitaria che tenga conto delle oggettive priorità delle aree industriali. Al Consiglio provinciale interverranno il prof. Elio Insirello, docente di genetica molecolare, il prof. Gianni Attard, responsabile della Protezione civile del Comune di Priolo Gargallo, l’ing. Angelo Di Pace e l’ing. Domenico Morello, responsabili dei settori di competenza della Provincia regionale di Siracusa relativamente alle problematiche industriali, di protezione civile e di salvaguardia e tutela ambientale.