Data: 17/07/2009
Oggetto: "Bilancio sociale" Consiglio provinciale
  In una quarantina di pagine è stato raccolto il “bilancio sociale” del Consiglio provinciale di Siracusa al termine del suo primo anno di attività. In sintesi, delibere, iniziative, consigli aperti, partecipazione alle sedute, incontri con i cittadini, soprattutto quelli più giovani. Sarà presentato agli organi di stampa lunedì 20 luglio alle ore 10,30 presso la sala degli Stemmi di via Roma. “Quando si esercita un’attività pubblica - scrive in premessa il Presidente del Consiglio provinciale di Siracusa - la necessità di sottoporre ad analisi le modalità con cui essa è stata svolta, le problematiche e le criticità che essa ha sollevato, gli obiettivi prefissati ed eventualmente raggiunti, attiene a una precisa volontà di rendere i cittadini partecipi dell’attività amministrativa, traducendo i numeri in fatti da poter comunicare con un linguaggio semplice e immediato. E’ questo il senso del bilancio sociale che abbiamo voluto redigere e sottoporre all’attenzione della comunità siracusana e provinciale: raccontare l’attività amministrativa di questo Consiglio provinciale ai cittadini, provando a modificare la convinzione, ormai in essi radicata, di una Pubblica Amministrazione lontana dai bisogni della propria comunità di riferimento, chiusa nel proprio ostico burocratese e nelle proprie beghe politiche”.