HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
06-11-2012

PRESENTATO IL NUOVO SITO WEB
DELLA PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA
“INNOVATIVO E AL SERVIZIO DEI CITTADINI”.

Il Presidente Nicola Bono
mentre illustra il nuovo sito web.

Nato nel Duemila, era ormai superato tecnologicamente. E’ stato aggiornato e modificato più volte, oggi, non era più possibile farlo perché la tecnologia Asp è superata. Non rispondeva quindi alle esigenze delle nuove norme amministrative in tema di comunicazioni “on line”e alle linee guida della Legge Brunetta in tema di Pubblica amministrazione. Soprattutto non garantiva più la qualità delle informazioni da dare ai cittadini”. Il presidente Bono ha quindi spiegato che del vecchio sito sono state salvate tutte le informazioni e gli archivi, aggiungendo anche altri dati oltre a rendere più facile la navigazione. “Con la creazione di ben 5 Homepage siamo diventati i precursori di una maniera nuova di comunicare da parte di un ente locale: non più una sola homepage carica di link e banner, capace di confondere anche l’esperto navigatore, ma cinque pagine tematiche – ha continuato l’On. Bono -. Mai, come in questo caso, potremmo dire che la forma è sostanza perché il Codice dell’Amministrazione Digitale stabilisce che i siti realizzati dalle Pubbliche amministrazioni devono rispettare i principi di accessibilità, nonché un’elevata usabilità e reperibilità anche da parte delle persone disabili, completezza dell’informazione, chiarezza di linguaggio, affidabilità, semplicità di consultazione, qualità, omogeneità ed interoperabilità. Con l’utilizzo della nuova tecnologia siamo riusciti a soddisfare queste nuove esigenze”. Se il sito web è la finestra da cui guardare un territorio per, poi, entrare nella Casa comune di quel territorio che è l’ente locale,la Provincia regionale di Siracusa è riuscita nell’impresa. Il cittadino attraverso questo sito può conoscere il territorio con le sue bellezze naturali e culturali, per, poi, verificare l’attività amministrativa dell’ente locale. “L’ideazione grafica del sito risponde alle esigenze di reperire con facilità le informazioni e le direttive – ha continuato il presidente Bono -. La giusta collocazione delle informazioni passa attraverso il posizionamento dei link e dei banner. Le nuove e numerose informazioni presenti sul sito sono state spalmate in più pagine proprio per dare una qualità migliore e più facilmente accessibile. L’interlocuzione diretta con i cittadini–utenti è un’altra delle novità. Il cittadino-utente, dopo avere consultato il sito era costretto a telefonare, oggi, può scaricare la modulistica, compilarla per poi, inviarla attraverso la posta elettronica certificata. Tutto ciò vuol dire maggiore trasparenza negli atti, dall’ accesso ai documenti, all’Albo pretorio perfettamente consultabile, dalla pubblicazione dei pagamenti superiori ai mille euro, all’Organigramma dell’ente, dalla pubblicità legale all’agevole individuazione del responsabile del sito”. Il presidente Bono ha quindi sottolineato l’informazione turistica che, ad esempio, trarrà beneficio dal progetto “Siracusa Provincia Aperta”, che permette al visitatore di scoprire il nostro territorio a costi trasparenti e predeterminati. A tal proposito, il presidente Bono ha mostrato il link con i siti Unesco che raccontano la nostra arte,cultura e persino le ricchezze enogastronomiche. “Il sito web è lo strumento più moderno per fare conoscere la nostra Provincia“, ha concluso il presidente Bono che ha altresì ringraziato lo staff dell’ente che ha collaborato per la realizzazione dell’iniziativa .

Aiutaci a migliorare