HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
18-04-2013

Progetto Sibit: il cicloturismo per far conoscere il territorio.
A Siracusa l'evento Edugrantour.

Un momento della riunione.
In vista della fase conclusiva del progetto SIBIT - P.O. Italia – Malta 2007/2013 che punta a far conoscere e a potenziare il cicloturismo quale forma sostenibile di utilizzo e valorizzazione del territorio, la Provincia ha partecipato all’organizzazione, insieme alla Provincia di Agrigento, dell’Edugrantour, a fini promozionali, che si terrà dal 15 al 24 Aprile 2013.
Il tour, composto da una carovana di ciclisti, tour operator, giornalisti e opinion leader, che toccherà i percorsi cicloturistici individuati dal progetto SIBIT, è partito da Trapani giorno 15 aprile c.m., il 16 è giunto ad Agrigento, il 17 a Caltanissetta, il 18 a Ragusa e giungerà a Siracusa giorno 19 aprile. I partecipanti visiteranno i luoghi di maggiore interesse della città per poi partire, giorno 20, percorrendo la ciclovia costiera, individuata dagli esperti quale pista ciclabile per il turista amante di questo genere di vacanza, visitando la riserva naturale di Vendicari e i borghi marinari di Marzamemi e Portopalo di Capo Passero, giungendo a Pozzallo da dove s’imbarcheranno alla volta di Malta. La carovana di ciclisti, tour operator, giornalisti e opinion leader proseguirà quindi, esplorando le isole di Malta e Gozo attraverso le ciclovie individuate in un connubio di cultura e paesaggio. SIBIT - Sustainable Interregional Bike Tourism è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea e dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), all’interno del P.O. Italia-Malta2007-2013 ed ha l’obiettivo di promuovere il cicloturismo come forma sostenibile di conoscenza del territorio, favorendo l’integrazione tra i sistemi turistici siculo e maltese. La Provincia Regionale di Siracusa, in qualità di partner, seguendo gli obiettivi indicati dal Progetto, ha individuato e predisposto, coinvolgendo gli stakeholders del territorio, un intreccio di itinerari ciclabili, la creazione di un rete adeguata di Bike Hotel e la formazione per una migliore accoglienza dei potenziali utenti. Il progetto SIBIT è realizzato dalla Provincia Regionale di Agrigento, in qualità di capofila, e come partners dalle Province Regionali di: Ragusa, Siracusa, Trapani, Caltanissetta e Polo Universitario di Agrigento, nonché dal Malta Tourism Authoriry e dal Kunsill Local Association, tutti soggetti provenienti dai territori previsti nel programma di finanziamento (Sicilia e Malta)."

Aiutaci a migliorare