HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
07-08-2014

Passa alla Camera la Riforma P.A. ecco cosa cambia.
- Mobilità obbligatoria per i dipendenti pubblici.
- Pensionamento d’ufficio a 62 anni.
- Via libera all’assunzione di mille Vigili del Fuoco

Renzi e Madìa
Si tratta di uscite anticipate di 4 anni rispetto al limite dei 66 anni.
La soglia d’età non è però uguali per tutti, per i medici sale a 65 anni.
Sono esclusi invece magistrati, professori universitari e primari.
- Stop al trattenimento in servizio -
Da ottobre nessun dipendente pubblico potrà restare a lavoro dopo avere raggiunto i requisiti pensionistici, mentre finora la carriera poteva protrarsi ancora per due anni.
La regola vale anche per i magistrati, anche se per loro lo stop scatterà solo a inizio 2016.
- Salta pensionamento per 4 mila insegnanti -
Stralciata, per mancanza di copertura, la norma che reintroduceva la cosiddetta quota 96 e che avrebbe consentito il pensionamento anticipato di 4.000 docenti bloccati dalla riforma Fornero.
- Turnover, in arrivo nuovi Vigili del Fuoco -
Le amministrazioni potranno procedere ad assunzioni che non superino il 20% delle spese sostenute per quanti sono usciti nel 2014, la percentuale si alza al 40% nel 2015 per arrivare al 100% nel 2018.
Delle accelerazioni sono previste per i vigili del fuoco, con la creazione di oltre mille nuovi posti, e per le forze di polizia, per cui è previsto uno scorrimento veloce delle graduatorie, in vista di Expo 2015.
- Mobilità obbligatoria -
Arriva la mobilità obbligatori, ma non per chi ha figli piccoli.
Un dipendente pubblico potrà essere trasferito da un ufficio all’altro, nel raggio di 50 chilometri, senza previe motivazioni.
La regola non vale per i genitori con bambini sotto i 3 anni.
- Razionalizzazione delle Autorithy -
Il 70% del personale delle Authority dovrà essere concentrato nel «quartier generale».
I dirigenti usciti da Banca d’Italia, Ivass e Consob nei due anni successivi non possono ricoprire ruoli nei soggetti regolati.
- Moduli online -
Moduli online e uguali a livello nazionale per l’edilizia e l’avvio di attività produttive pubblicati sul portale www.impresainungiorno.gov.it.
La norma nell’ambito del vademecum sulla sburocratizzazione.
- Anac, poteri a Cantone -
Più poteri al presidente dell’Autorità Anticorruzione, Raffaele Cantone.
La sua vigilanza sui contratti d’appalto a rischio coinvolgerà pure le concessionarie e potrà proporre commissariamenti anche nei casi in cui il procedimento penale non sia stato ancora aperto.
- Magistrati -
I magistrati che ricoprono incarichi in uffici di diretta collaborazione con la Panon non potranno più godere dell’aspettativa e dovranno andare fuori ruolo.
La regola però non vale per coloro che hanno già incassato il «diritto» all’aspettativa.

Aiutaci a migliorare