HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
16-09-2014

Patto Verticale, proroga al 15 ottobre.
Province e Comuni ne potranno beneficiare.

Alcuni Sindaci
della nostra provincia.

Mediamente con il Patto verticale, le Regioni e le Province autonome possono autorizzare gli enti locali del proprio territorio ad aumentare la spesa in conto capitale, compensando tali maggiori spazi con un peggioramento, di pari importo, del proprio obiettivo.
La modifica accoglie una puntuale richiesta dell'Anci, in passato invero piuttosto critica rispetto a tale istituto.
Negli ultimi anni, attraverso il Patto verticale, gli enti locali hanno ricevuto un aiuto consistente (circa 7 miliardi nel periodo 2009 2014), anche grazie agli incentivi che lo Stato, a partire dal 2012, ha messo a disposizione dei governatori generosi.
Per quest'anno, però, il premio per le Regioni cedenti è già stato messo in campo in primavera, ragion per cui ulteriori aiuti dovranno essere autofinanziati da ciascuna amministrazione regionale.

Aiutaci a migliorare