HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
27-12-2014

Progetti per minori e anziani.
220 milioni di euro per finanziare i Piani coi Fondi Pac

La vera sfida è ora quella dell’attuazione, che dovrà essere gestita dai comuni capofila degli ambiti/distretti e monitorata e controllata dalle regioni. Nel corso della riunione è stato fatto il punto sul Secondo Riparto, di cui sono stati già adottati i decreti di riparto, e che dispone di risorse pari a circa 400 milioni di euro. Le relative linee guida, in fase di ultimazione, dettano i requisiti per la presentazione di progetti che verranno assistiti informaticamente attraverso un sistema unitario e complesso che aiuterà i destinatari delle risorse nella redazione dei Piani e l’Autorità di Gestione con le regioni nelle azioni di monitoraggio e controllo. Si tratta di un sistema che dovrà garantire massima trasparenza, migliore organizzazione e maggiore efficacia. In particolare il Secondo Riparto, che interesserà le azioni intraprese fino al 1° semestre 2017, avrà l’obiettivo di finanziare nidi e micronidi e di limitare gli interventi in conto capitale (ristrutturazioni e riadattamento di immobili per cui i comuni potranno attingere a fonti di altra natura) e ciò per confermare la caratteristica del PAC quale programma che finanzia prioritariamente la gestione.

Aiutaci a migliorare