HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
22-03-2016

Domani gli auguri del Commissario Lutri, al lavoro per sbloccare i trasferimenti regionali per servizi e stipendi

Il Commissario Lutri
nell' Aula Consiliare

Mancano ancora gli stipendi per tutti i dipendenti, ma intanto, venerdì scorso, finanziaria e bilancio della Regione Siciliana sono stati pubblicati sulla G.U.R.S.
Si attende ora l'approvazione da parte della Giunta regionale della delibera per sbloccare di fatto la spesa.
Altra speranza è naturalmente legata alla trattazione, prevista da oggi all’Ars, per l’approvazione definitiva della legge di riconversione delle ex Province in Liberi Consorzi e Città Metropolitane.
In gioco ci sono i servizi essenziali che la crisi finanziaria degli Enti ha di fatto bloccato, a partire dall’assistenza ai disabili negli istituti superiori.
Assistenza che potrebbe riprendere già dalla prossima settimana garantendo così il diritto allo studio per la chiusura dell’anno scolastico.
Ma anche provvedimenti per la manutenzione degli istituti scolastici e delle strade provinciali.
Il Commissario Lutri, dopo gli incontri avuti a Palermo con alcuni assessori regionali, sta cercando di attuare le misure più immediate e idonee per ottenere risparmi, cercando di non penalizzare ulteriormente i dipendenti.
A tal proposito il Commissario Lutri, in un atto d’indirizzo, ha disposto l’avvio di una trattativa con le organizzazioni sindacali, invitando il dirigente del settore risorse umane a convocare una delegazione trattante.
Tra le misure che Lutri intende proporre, quella di ridurre da due a uno i rientri pomeridiani.
Anziché il lunedì e giovedì, un solo rientro: il mercoledì, con una riorganizzazione dell’orario di servizio.
E, poi, la sospensione di alcune turnazioni, continuando però a garantire tutti i servizi di competenza della Polizia provinciale, potenziandone l’organico.
Disposizioni sono state già impartite dal Commissario per la dismissione di alcuni immobili.
In tre mesi sono stati dismessi ben cinque contratti di locazione passiva, per un risparmio annuo di circa cinquecento mila euro.
Allo stesso tempo l’ing. Lutri ha invitato il dirigente del settore Patrimonio all'adeguamento dei canoni dei fitti attivi per incrementare le entrate.
In queste ore il Commissario sta lavorando con gli uffici finanziari e con la tesoreria per il pagamento al personale degli stipendi.

Aiutaci a migliorare