HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
05-02-2021

Risultati delle analisi biologiche effettuate dall'ARPA nelle acque del Fiume Ciane

Il fiume Ciane
A seguito della segnalazione avuta in data 05/01/2021 su presunti sversamenti di olii o sostanze idrocarburiche l’A.R.P.A. ha esaminato ed analizzato i campioni d’acqua prelevati dal personale della Capitaneria di Porto di Siracusa nella stessa data della segnalazione. I risultati delle analisi biologiche condotte sui due campioni prelevati nelle acque oggetto della suddetta segnalazione hanno escluso la contaminazione delle acque da sostanze idrocarburiche. Dalla analisi biologica si evince invece una naturale proliferazione di micro alghe flagellate che hanno causato il fenomeno di iridescenza delle acque scambiato erroneamente per presenza di idrocarburi. Il personale di vigilanza della R.N.O., in servizio presso il X Settore Territorio ed Ambiente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, continua regolarmente a svolgere l’attività di vigilanza e controllo dell’intera area delle Riserva.

Aiutaci a migliorare