HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
16-12-2022

Francofonte 1693-1746: il terremoto e la ricostruzione

Locandina Evento
Giorno 14 dicembre 2022, il dirigente del V settore del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Dott.ssa Claudia Calore, ha promosso, presso la Biblioteca Museo Elio Vittorini, un evento formativo per gli operatori infopoint dell'Ente, con la collaborazione del Capo del VI settore Dott. Giovanni Vallone dal titolo: "Francofonte 1693-1746: il terremoto e la ricostruzione”. Grande è stata la partecipazione alla conferenza da parte di tutto il personale impiegato negli infopoint del territorio provinciale. Grazie a questo ed altri incontri si è avuta l’opportunità di conoscere in modo sempre più peculiare tutte quelle sfaccettature del patrimonio storico, artistico e culturale di cui i nostri paesi sono ricchi. La Conferenza è stata tenuta dallo storico Paolo Dinaro, autore del libro sulla storia di Francofonte, dalle origini, 1360 circa, fino alle trasformazioni urbanistiche successive alle scosse sismiche del 9 e 11 gennaio 1693. Il terremoto che cambiò il volto della Sicilia Orientale e segnò l'inizio di una nuova epoca. Al termine il libro è stato donato alla biblioteca.

Aiutaci a migliorare