HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
Torna indietro
20-03-2023

Borse di studio legge 63/2017 a.s. 2022/2023




Al fine di adempiere, agli obblighi di cui Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 63 – artt. 9 e 10, si comunica che anche per l'anno scolastico 2022/2023 il Ministero dell'Istruzione, ha attivato le procedure per l'erogazione delle Borse di studio disciplinando i criteri e i tempi di acquisizione dei dati. Beneficiari dell’intervento sono esclusivamente gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), pari o inferiore a € 8.000,00. AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA RELATIVA AL BENEFICIO DI CHE TRATTASI, IL RICHIEDENTE DOVRÀ ALLEGARE L'ATTESTAZIONE ISEE IN CORSO DI VALIDITA'. Dovranno essere prese in considerazione le attestazioni ISEE valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna “annotazione” (omissione/difformità), pena l'esclusione. Per la valutazione della situazione economica dei cittadini che richiedono prestazioni sociali agevolate, la normativa statale prevede, che essa possa avvenire attraverso la Dichiarazione Sostitutiva Unica. Qualora il dichiarante non sia in possesso della relativa attestazione I.S.E.E., dovrà inserire, nella domanda di partecipazione, il numero di protocollo e la data di presentazione DSU; sarà cura degli Enti locali acquisire successivamente, tramite l'INPS, l'attestazione. I dati richiesti dovranno essere inseriti dettagliatamente nello schema, utilizzando esclusivamente il formato EXCEL editabile allegato alla presente e dovranno far riferimento alle classi (1^, 2^, 3^, 4^, 5^) della Scuola Secondaria di Secondo grado anno scolastico 2022/2023. Gli Enti in indirizzo, all’atto del ricevimento della Circolare, avranno cura di affiggere copia della stessa sul proprio Albo, nonché di trasmetterne copia, con allegata l'istanza di partecipazione, esclusivamente, alle Scuole Secondarie di Secondo grado ubicate nel proprio territorio. L'istanza di partecipazione, formulata utilizzando l'allegato modello di domanda editabile, dovrà essere corredata da:  Fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente il beneficio (padre, madre o tutore) in corso di validità;  Fotocopia del documento di riconoscimento e Codice Fiscale dello studente o della studentessa, in corso di validità, destinatario della Borsa di Studio;  Fotocopia dell'attestazione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente, presso l'Istituzione Scolastica frequentata, entro e non oltre il 11 aprile 2023. Qualsiasi irregolarità e/o incompletezza nella compilazione della stessa comporterà l'esclusione dal beneficio. Ogni Istituzione scolastica alla ricezione delle domande di partecipazione, al fine di evitare eventuali esclusioni, dovrà:  verificare che i dati anagrafici (Nome, Cognome, Luogo e Data di nascita, Codice Fiscale, Sesso) degli studenti e delle studentesse beneficiari del contributo di che trattasi, siano correttamente inseriti e validati sul Portale SIDI del Ministero; verificare la corretta indicazione del Codice Meccanografico dell'Istituzione Scolastica principale e dell'eventuale plesso frequentato; verificare che all'istanza sia allegata: 1) fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale del soggetto richiedente il beneficio (padre, madre o tutore in corso di validità; 2) fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale dello studente o della studentessa, in corso di validità, destinatario delle borsa di studio; 3) fotocopia dell'attestazione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità. Conclusi gli opportuni controlli le Istituzioni Scolastiche provvederanno a trasmettere la documentazione di che trattasi alla Città Metropolitana o al Libero Consorzio Comunale sul cui territorio ha sede l'Istituzione stessa, entro e non oltre il 12 maggio 2023.Le Città Metropolitane e i Liberi Consorzi Comunali cureranno la ricezione delle domande di partecipazione trasmesse dalle Istituzioni Scolastiche ed effettuati i controlli necessari dei dati, formuleranno un unico elenco in formato EXCEL, relativo agli studenti e alle studentesse frequentanti le Scuole Secondarie di Secondo grado ricadenti nel proprio territorio, da trasmettere (debitamente compilato in ogni sua parte), entro e non oltre il 31 luglio 2023 a mezzo PEC al seguente indirizzo dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it e contestualmente, alla mail: servizioallostudio@regione.sicilia.it SARANNO ESCLUSI GLI ELENCHI: difformi da quello pubblicato dal Dipartimento; che contengano dati diversi da quelli richiesti; trasmessi oltre il 31 luglio 2023; trasmessi senza regolare denominazione dell'Ente locale, protocollo e data. Saranno, altresì, esclusi gli studenti e le studentesse, per i quali, pur essendo presenti in elenco, sono stati inseriti dati incompleti o erroneamente trascritti (es. Codice Fiscale non congruente al nome - indicare il doppio nome solo se contenuto nel C.F. o viceversa - trascrivere i nomi per esteso evitando di indicare le iniziali seguite dal punto - corretta indicazione del Codice Meccanografico dell'Istituzione Scolastica principale e dell'eventuale plesso frequentato). Non potrà essere imputata allo scrivente Dipartimento, l'eventuale esclusione dal beneficio, causata da errori di trascrizione dei dati anagrafici ( Nome, Cognome, Luogo e Data di nascita, Codice Fiscale, Sesso) degli studenti e delle studentesse non correttamente inseriti e validati sul portale “SIDI” del Ministero da parte delle Istituzioni Scolastiche e/o negli elenchi inviati dalle Città Metropolitane o dai Liberi Consorzi Comunali, per il successivo inoltro al Ministero dell’Istruzione e del Merito. Si chiede il rispetto delle scadenze indicate in Circolare da parte di tutti gli interessati, per consentire allo Scrivente l'elaborazione di un unico elenco contenente i dati relativi ai beneficiari di tutta la Regione, e la relativa trasmissione dello stesso al Ministero dell'Istruzione, preposto all'erogazione del contributo ai beneficiari. La Circolare ed i relativi allegati saranno trasmessi a mezzo PEC alle Città Metropolitane e ai Liberi Consorzi Comunali e saranno pubblicati nelle NEWS del Dipartimento Regionale dell'Istruzione dell'università e del diritto allo Studio sul sito www.regione.sicilia.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare