HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
18-04-2023

Una Laurea speciale

L’efficace programmazione e realizzazione delle politiche sociali finalizzate all’inclusività degli studenti disabili, eseguita dal Libero Consorzio Comunale di Siracusa, porta a casa un risultato di cui essere fieri e che ripaga di tanto impegno profuso dai suoi attori. Grazie al lavoro congiunto degli operatori coinvolti e della famiglia, lo studente disabile Corrado Scala il 21 febbraio di quest’anno ha conseguito la Laurea in “Pittura- indirizzo Arti Visive”, raggiungendo un traguardo in altri tempi considerato improbabile se non impossibile e che un più maturo e responsabile contesto culturale e sociale ha reso realizzabile. Corrado rappresenta il successo che tanti altri studenti disabili anelano a raggiungere e che sono assistiti, con i servizi di trasporto, Assistenza all’Autonomia e alla Comunicazione e i servizi migliorativi, dal Libero Consorzio Comunale di Siracusa che li realizza con la collaborazione attiva e apprezzabile dei Soggetti del Terzo Settore accreditati nell’Elenco provinciale, tra i quali la Cooperativa Sociale “Padre Pio” di Floridia che si è occupata di questo studente modello. I servizi erogati sono infatti rivolti oltre che agli studenti disabili degli Istituti Superiori anche agli universitari della provincia di Siracusa, tutto ciò con fondi della Regione Siciliana. Con coraggio ed impegno Corrado ci ha creduto fino in fondo, ma ha potuto contare sull’aiuto della Comunità locale che con professionalità, strumenti e grande volontà di fare, ha investito su di lui ribaltando un luogo comune e realizzando azioni di pari opportunità.

Aiutaci a migliorare