HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
24-04-2023

Progetto “Amaretusa” giornata formativa presso il “parco archeologico di Leontinoi e Megara”

Un momento della giornata
Giorno 20 Aprile 2023, nell’ambito del Progetto “Amaretusa”, si è svolta una giornata formativa presso il “parco archeologico di Leontinoi e Megara”, all’insegna della storia e dell’archeologia; Era presente il personale di tutti gli Infopoint del territorio provinciale. A ricevere gli intervenuti erano presenti i responsabili del parco, Alessandro Ferraro e Giovanni Amenta insieme ad Enza Saccuzzo e all’ing. Alfio Monaco dello staff Infopoint turismo Carlentini, a cui va un plauso particolare per la professionalità e l’accoglienza. Quest’ ultimi hanno accompagnato i presenti durante tutto il percorso di visita presso il sito archeologico della polis siceliota fondata dai Calcidesi nel 729 a.C.; un luogo ameno immerso nella natura da cui è possibile ammirare un suggestivo panorama con l’Etna sullo sfondo. La prima sosta è stata quella del sito protostorico di Metapiccola (XI e IX a.C.) con i resti di un villaggio di capanne molto particolari, a pianta rettangolare, con buchi perimetrali e centrali per l’alloggiamenti dei pali da costruzione. Queste tipologie di capanne è stata riscontrata anche a Roma sul colle Palatino e a Lipari, la qualcosa ha fatto ipotizzare che lo stesso popolo italico abbia abitato questi luoghi. Nella stessa area sono presenti i resti di un tempio del VI secolo a.C. probabilmente mai portato a termine. Proseguendo lungo la strada per l’Agorà, più a valle, troviamo la Porta Sud della città del tipo “SCEA”, poichè ricalca la medesima tipologia architettonica a tenaglia delle porte troiane. Di fronte sono visibili quattro monumenti funerari a gradoni (EPITYMBIA). La visita prosegue alle fortificazioni greche meridionali che proteggevano la Polis dall’VII al III secolo a.C. Proseguendo verso il colle San Mauro, sulle pareti rocciose si apre una serie di grotte, anfratti, cave e cunicoli; una fra tutte è l’omonima grotta, luogo affascinante e suggestivo con le sue testimonianze pittoriche di stile Bizantino e architettoniche, tra le più antiche della Sicilia. Il toponimo è stato dato per la presenza di una immagine di San Mauro appoggiato alla colonna, secondo gli schemi della iconografia tradizionale. Infine, di grande impatto è stata l’ultima tappa del nostro tour, la Chiesa Rupestre del Crocifisso, un vero e proprio scrigno di tesori, dal bellissimo affresco del Cristo Pantocrator, che colpisce ed emoziona il visitatore, al ricco ciclo di affreschi del XII e XVII secolo d.C. sempre in stile Bizantino. l’organizzazione della giornata predisposta dal Capo del VI settore Dott. Giovanni Vallone, dal responsabile del servizio Signor Fransoni Francesco e con la collaborazione e il supporto della Signora Cetty Bruno e dei colleghi che prestano servizio presso infopoint di via Roma . A conclusione della giornata è intevenuto il Sindaco di Carlentini dott. Giuseppe Stefio, il quale, con parole di soddisfazione per il bel lavoro svolto dai colleghi e dal Capo settore e dal Responsabile del servizio, e per la partecipazione di tutti i dipendenti che prestano servizio presso gli infopoint dei comuni, auspicacando l’arrivo di ulteriori fondi per rendere il sito sempre più fruibile.

Aiutaci a migliorare