HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
15-12-2023

AL VIA IL SERVIZIO ISPETTIVO SULLE STRADE PROVINCIALI
L’intendimento del Libero Consorzio comunale di Siracusa è di ridurre il rischio di incidenti causati dalla vegetazione invasiva

Il personale della Protezione Civile
Il Libero consorzio comunale di Siracusa ha istituito il nuovo Servizio ispettivo sulle strade provinciali che si occupa prevalentemente di individuare la presenza di vegetazione invasiva proveniente dai terreni privati adiacenti alla sede stradale. La finalità è quella di ottemperare alle disposizioni del Codice della strada in materia, al fine di prevenire incidenti e inopinati crolli di tronchi d’albero ubicati a ridosso del ciglio delle strade provinciali. Il servizio è coordinato dal Capo del VI Settore, la d.ssa Caterina Sarcià e dal Responsabile del servizio Protezione civile. L’attività è svolta dagli operatori della Sala operativa provinciale e fa riferimento alle indicazioni dal Capo del Settore viabilità, dr. Giovanni Grimaldi, nell’ambito di un’azione sinergica dei due settori; il servizio, in una prima fase, si occuperà delle strade provinciali che, più delle altre, necessitano urgentemente di verifiche e conseguenti interventi. I risultati del rilevamento sul territorio sono corredati di documentazione fotografica e riferimenti di geo-localizzazione e catastale, al fine di stabilire con esattezza il terreno sul quale sorge l’albero che comporta il pericolo per gli automobilisti.

Aiutaci a migliorare