Si inaugurerà domani la XVI^ Mostra per beneficienza L'arte per la vita
Resterà aperta sino al prossimo martedì 25 marzo e sarà inaugurata domani, sabato 15 marzo alle ore 18,30, nei locali espositivi per l'arte contemporanea della Provincia di Via Brenta - 67 la sedicesima edizione della mostra per beneficenza "L'arte per la vita.Ben 76 artisti hanno aderito all'edizione di quest'anno donando le loro opere il cui ricavato, una volta vendute, andrà in beneficenza per regalare un sogno a centinaia di bambini. Adottando un bambino a distanza, infatti, si potrà avere, a scelta, una delle opere esposte. L'iniziativa è sostenuta dalla Provincia Regionale e dalla Galleria Roma - Arte contemporanea. Responsabile della mostra è Giacomo Perticone.
×
La Mostra allestita in Via Brenta
14-03-2014
Giacchetti non si insedia e rinuncia all'incarico di Commissario straordinario
×
Il Commissario Alessandro Giacchetti
Stamani il Commissario straordinario Alessandro Giacchetti, ha rinunciato all’incarico di Commissario straordinario della Provincia Regionale di Siracusa con una nota inviata al Presidente della Regione, Rosario Crocetta, all’Assessore regionale agli Enti locali, Patrizia Valenti, al segretario generale della Provincia regionale, Antonello Fortuna e, per conoscenza, al Prefetto di Siracusa, Armando Gradone.
Giacchetti ha ringraziato gli amministratori regionali per la fiducia espressa con la nomina. “Con sincero rammarico – ha motivato Giacchetti – debbo comunicare che non posso accettare l’alto incarico per motivi personali”.Ora l'assessorato regionale dovrà procedere con una nuova nomina.
11-03-2014
La direzione replica alle osservazioni dei fotografi naturalisti:
In merito all’articolo pubblicato sui quotidiani on-line Siracusa News e Siracusa Oggi, questa Direzione ritiene opportuno fare delle puntualizzazioni su alcune affermazioni riportate.
E’ sicuramente lodevole l’iniziativa del gruppo di “fotografi naturalisti” ma affermare che il ritrovamento di bossoli nella spiaggia è prova tangibile del mancato rispetto del divieto di caccia non è esatto in quanto la spiaggia è soggetta a vigilanza ed è circondata da attività commerciali.
×
Un'area della Riserva ripulita dai copertoni
06-03-2014
Arrivato il decreto di nomina per il Commissario straordinario Alessandro Giacchetti
×
Il Commissario Alessandro Giacchetti
L'assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica ha trasmesso stamani per l'esecuzione, il decreto di nomina di Alessandro Giacchetti a Commissario straordinario per la gestione della Provincia Regionale di Siracusa sino al prossimo 30 giugno, con le funzioni di tutti gli organi provinciali: Presidente, Giunta e Consiglio provinciale, in sostituzione del dott. Ettore Leotta.
06-03-2014
Storie di donne Domani incontro in Via Brenta per l'8 marzo
Momenti di riflessione domani, 7 Marzo alle ore 10.00, nella sala multimediale di Via Brenta, sulle tematiche che riguardano le donne. Un'anticipazione di quelli che saranno i momenti e le iniziative programmate e legate alla giornata dell'otto marzo.
×
8 marzo in Provincia
04-03-2014
Trasmessa ufficialmente dalla Regione la nota delle dimissioni del Commissario Leotta
×
Il cortile interno del Palazzo del Governo
La segreteria dell'assessore alle autonomie locali e funzione pubblica della Regione Siciliana ha formalmente trasmesso all'ufficio di gabinetto della Provincia Regionale la nota dello scorso 28 febbraio con la quale, il Commissario straordinario Ettore Leotta, si è dimesso dall'incarico.
03-03-2014
A luglio la XIV Edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi
Si terrà dal 21 al 27 luglio prossimi nella sala cinematografica all'aperto più a sud di Europa, nel Borgo marinaro di Marzamemi, la XIV edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera.Diverse le novità per quest'anno: la rassegna durerà un giorno in più, non più sei ma sette giorni. Non solo proiezioni di pellicole di lungometraggi e corti in concorso, ma anche mostre e workshop.
×
Una proiezione del Festival nella piazzetta del borgo di Marzamemi
25-02-2014
Stamani si è insediato il nuovo Commissario Ettore Leotta da oggi alla guida della Provincia
In attesa delle decisioni che l'Assemblea regionale siciliana adotterà nelle prossime settimane in merito alla riforma delle Province, registriamo oggi il cambio alla guida dell'Ente di Via Roma. Dopo gli otto mesi di lavoro del Commissario straordinario Alessandro Giacchetti, prende l'impegno di guidare la Provincia regionale di Siracusa per i prossimi quattro mesi, sino al 30 giugno, Ettore Leotta.Magistrato da poco in quiescenza, ha prestato servizio prima al Tar Sicilia, sezione staccata di Catania; e, dopo, è stato Presidente della sezione staccata di Reggio Calabria del Tribunale amministrativo per la Calabria. Giudice, dallo scorso gennaio, della Commissione tributaria provinciale di Siracusa, è stato docente di Diritto amministrativo nella scuola delle professioni legali della facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Catania.
×
Il Commissario Ettore Leotta
24-02-2014
Sbocchi occupazionali - 100 giornalisti alla Rai
×
La sede Rai di Roma
La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A promuove un'iniziativa di selezione, per titoli e prove, finalizzata a individuare 100 Giornalisti professionisti da utilizzare per future esigenze, con contratti a tempo determinato, nell'ambito di tutto il territorio nazionale.Per candidature e maggiori informazioni consultare il sito.
21-02-2014
22 i Comuni siciliani con il 4G Internet più veloce anche a Siracusa.
Al via anche nei Comuni della Sicilia i nuovi programmi di copertura della nuova rete Lte della Telecom che dà una velocità superiore per navigare in internet.Fra i 22 Comuni siciliani coperti dalla nuova rete mobile con 4G che permette una velocità di gran lunga superiore nella trasmissione dei dati, oltre a Catania e Ragusa, c'è anche Siracusa.
×
Antenna della nuova rete Lte
21-02-2014
Scadrà il 28 febbraio il termine per le domande.In Sicilia contributi fino al 50% a eventi per il turismo.
×
Rappresentazioni classiche al Teatro Greco
Sarà il 28 febbraio è il termine per poter accedere ai contributi a sostegno delle manifestazioni turistiche promosse ai sensi della legge regionale n. 2 del 26 marzo 2002. Fra gli enti pubblici che possono presentare le istanze anche Comuni e Province.Sono finanziabili manifestazioni a carattere continuativo o innovative, promosse e organizzate da soggetti terzi, entro il limite massimo del 50% delle spese complessive riconosciute ammissibili.
14-02-2014
Voli regolari, riaperto da stamani l'aeroporto di Fontanarossa
Dalle 7,15 di stamani è stato riaperto l'aeroporto Fontanarossa di Catania. I voli e tutte le attività dello scalo sono quindi ripresi regolarmente interrompendo i disagi per i passeggeri. L'aeroporto era stato chiuso ieri per le emissioni di cenere in atmosfera conseguenti alle fasi eruttive del vulcano Etna che rendevano pericolosi atterraggi e decolli degli aeromobili. Registrata la significativa diminuzione dell'emissione di cenere, l'Enac ha disposto l'immediata riapertura dello spazio aereo della Sicilia orientale, con la ripresa delle normali operazioni sugli aeroporti di Catania e Comiso.
×
Lo scalo catanese di Fontanarossa
13-02-2014
Abolizione delle Province, incardinato il ddl all'Ars da martedì riprenderanno i lavori e si passerà alla votazione, restano ancora incertezze sull'esito.
Fra rinvii delle sedute all'Ars e riunioni dei capigruppo per raggiungere un'intesa utile a garantire una solida maggioranza per il voto finale, si scopre che il termine del 15 febbraio non era perentorio per approvare la riforma. Incardinato il ddl nei lavori d'aula, si è saputo che quel termine poteva essere scavalcato di qualche giorno senza che questo obblighi a far rivivere le Province.Si va al voto da martedì prossimo, con l'obiettivo di arrivare all'approvazione finale entro giovedì.La maggioranza che sostiene il governo ha provato a superare le difficoltà rimodulando il disegno di legge su cui s'era trovato un primo accordo martedì notte a Roma. L'ultima ipotesi è stata quella di approvare una cosiddetta "legge cornice" capace di traghettare gli enti intermedi sulla sponda dei liberi consorzi rimandando di sei mesi l'individuazione delle prerogative e delle funzioni.
×
Una fase dei lavori nell'aula dell'Ars.
03-02-2014
10^ edizione di M'illumino di meno.La Provincia Regionale aderisce all'iniziativa
×
Il logo della campagna di sensibilizzazione
"M'illumino di Meno", la campagna di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico e la razionalizzazione dei consumi, lanciata dal programma radiofonico Caterpillar di Rai2, in occasione del primo anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto (trattato internazionale per la riduzione dei gas - serra responsabili dei cambiamenti climatici), è giunta alla sua decima edizione. Un invito rivolto a tutti a investire sul cambiamento delle proprie abitudini e sulle energie rinnovabili, dall'adozione del fotovoltaico all'auto elettrica, dall'uso della bici alla gestione intelligente dell'illuminazione e degli elettrodomestici.
In occasione di questa 10^ Festa del Risparmio Energetico anche la Provincia Regionale di Siracusa intende dare il suo contributo, invitando in primis i propri dipendenti; e,poi, i cittadini, a limitare i consumi elettrici ed energetici in genere, al necessario, tenendo presente il decalogo di buone prassi per il risparmio energetico.
Antonello gratis Il Museo Bellomo apre le porte ai visitatori
E' tornata a casa l'Annunciazione, il dipinto più ammirato di Antonello da Messina. L'opera è stata riposizionata nella Galleria del Museo Bellomo in Ortigia dopo il successo avuto a Rovereto, dove è rimasta in mostra sino allo scorso 5 gennaio. Per farla ammirare ora ai visitatori e far riscoprire i tesori del museo regionale siracusano di Via Capodieci - 16, la direttrice, Giovanna Susan, ha pensato bene di aprire le porte del museo senza far pagare il biglietto di ingresso. Il museo regionale di Palazzo Bellomo è visitabile dal martedì al sabato, dalle ore 9,00 alle 19,00. Nei giorni festivi dalle ore 9,00 alle 13,00.
×
Il cortile interno di Palazzo Bellomo
20-01-2014
Fondo Unico per lo Spettacolo, domande online per i contributi entro il 31 gennaio
C'é tempo fino alle ore 15.00 del 31 gennaio 2014 per presentare on line, sul sito del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, la domanda di contributo per il Fondo Unico per lo Spettacolo che finanzia attività nell'’ambito della Musica, del Teatro, della Danza, dei Circhi e dello spettacolo viaggiante. La consegna delle domande nella sede della Direzione Generale del Mibac potrà essere effettuata, invece, fino alle ore 17.00 dello stesso giorno.
Si comunica a tutte le imprese ed ai fornitori di fiducia che per poter partecipare ai bandi di gara ed agli affidamenti diretti di questo Ente,
e' necessario seguire la seguente procedura