|
L'Amministrazione |
Il web è divenuto il canale principale per l'erogazione di servizi ai cittadini.
Il primo elemento di contatto e di comunicazione immediata e razionale.
Quest’Amministrazione provinciale ha individuato da qualche anno questo innovativo strumento per incrementare l’efficienza attraverso la riduzione degli sprechi ed essere, allo stesso tempo, più vicina ai cittadini, erogando i propri servizi in maniera funzionale e trasparente.
Garantendo la possibilità di interagire con i propri uffici senza sottostare ai ritardi connessi alla tradizionale dimensione burocratica: informazioni agli sportelli, orari di ricevimento, comunicazioni telefoniche indirette, risposte inadeguate; ma fruendo della semplicità delle comunicazioni info-telematiche.
Per questo ha deciso di potenziare i settori della comunicazione istituzionale con più uffici, puntando su quella on-line.
Prima con l’adeguamento del “vecchio” sito istituzionale.
Oggi, su questo nuovo, più rapido ed efficace.
Frutto di un lavoro tecnico e organizzativo che parte dall’applicazione normativa delle ultime disposizioni governative in materia di contenuti e caratteristiche dei Websiti degli enti pubblici.
Direttive che hanno conferito importanza centrale ai siti internet degli Enti, concepiti come un vero e proprio sportello virtuale cui l’utenza può rivolgersi, telematicamente, per ottenere informazioni di carattere generale o per conoscere e fruire dei servizi che l’Amministrazione rende disponibili on-line.
Uno strumento di trasparenza attraverso il quale i cittadini possono conoscere l’organizzazione interna degli uffici pubblici, la loro efficienza e produttività, con la possibilità di esprimere in rete giudizi sulla qualità e tempestività dei servizi erogati.
|
|
L'Amministrazione provinciale non ha aspettato e ha inteso progettare ex-novo le pagine del proprio sito web. Ripensandolo interamente per renderlo più razionale.
Una casa comune aperta, pienamente visitabile e di facile accesso e comprensione per tutti. Senza nascondigli e segreti.
Sin dalla prima impostazione è stata questa l’idea che ha tracciato tutto il complesso lavoro d’interconnessione delle pagine digitali che lo compongono e gli danno una forte identità di apertura e semplicità.
Non una, ma cinque coerenti home-page per contenere in maniera ordinata e chiara le informazioni.
Questa pagina è dedicata al funzionamento centrale dell’amministrazione.
Con la strutturazione dei settori e degli uffici che schematizzano l’organigramma centrale, con i responsabili che li dirigono, le indicazioni complete e aggiornate per comunicare con loro: recapiti, posta elettronica, orari di ricevimento, competenze. I bilanci annuali. I contatti. I settori di Protezione Civile e di Polizia Provinciale.
|
|
|