HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
20-01-2014
Celebrata stamani in Piazza Duomo
la Festa della Polizia Municipale di Siracusa
Rispettato orario e programma del cerimoniale attuato stamani per celebrare, in Piazza Duomo a Siracusa, la tradizionale Festa della Polizia Municipale che coincide in città con la giornata del copatrono, San Sebastiano.
Schierati in divisa, di fronte alla scalinata della Cattedrale, i diversi reparti della Polizia Municipale sono stati passati in rassegna dal sindaco Giancarlo Garozzo, dall'assessore Silvana Gambuzza e dal comandante Enzo Miccoli.


I vigili urbani schierati
stamani in Piazza Duomo
Visualizza per intero la News
13-01-2014
I dati Istat del 15° Censimento 2011 per la nostra provincia
Siracusa perde oltre 5.000 abitanti.
Resi noti i dati Istat relativi all'ultimo censimento della popolazione legale e delle abitazioni fotografati alla data del 9 ottobre 2011. E' stato il primo censimento fatto anche on-line, importante per registrare le variazioni demografiche di ciascun Comune negli ultimi 10 anni.
La presentazione definitiva è prevista per il prossimo 31 marzo.
Nell'allegato pubblichiamo i dati relativi ai 21 Comuni della nostra provincia.


Gente in festa a Cassaro.
Scarica allegato
Visualizza per intero la News
10-01-2014
34 milioni per le scuole in Sicilia.
Al via il Bando per risanare edifici e costruirne nuovi.


Il cantiere del Liceo Einaudi
di Siracusa alla Pizzuta
Sarà pubblicato nella giornata di oggi sulla Gazzetta ufficiale il Bando per l'assegnazione di più di 34 milioni di euro che serviranno per demolire edifici fatiscenti, effettuare le opere di ristrutturazione, implementare le strutture sportive e soprattutto costruire nuovi edifici. Trentaquattro milioni di euro per l'edilizia scolastica di fondi Cipe, una "manna dal cielo" per i tanti istituti scolastici della regione in difficoltà.
Visualizza per intero la News
10-01-2014
I primi 50 anni del campo scuola Pippo Di Natale
Compirà 50 anni domani il Pippo Di Natale.
Il campo scuola provinciale di Siracusa fu inaugurato, infatti, l'11 gennaio 1964.
Costruito sulla spinta sportiva determinata dalle Olimpiadi di Roma del 1960 su iniziativa del Coni, che riuscì a finanziarne ben 731 negli anni sessanta in tutta la penisola per modernizzarla con strutture sportive, fu uno dei primi a essere realizzato.
L'impianto fu ultimato in meno di due anni.


Una gara di atletica nella pista del campo-scuola Pippo Di Natale
Visualizza per intero la News
03-01-2014
Nuove nomine di 45 giorni per i Commissari delle Province
Giacchetti riconfermato alla guida della Provincia di Siracusa.
Dopo lo stop dell'Ars alla proroga dei Commissari straordinari nelle nove Province siciliane, il Presidente della Regione vara i nuovi decreti di nomina.
La legge sui Liberi consorzi di Comuni dovrà essere approvata ora entro 45 giorni.
Con le nuove nomine, il governo regionale conferma sette commissari su nove.
Si tratta dell'ex prefetto Alessandro Giacchetti a Siracusa, dell'ex generale dell'arma dei carabinieri Domenico Tucci a Palermo, del viceprefetto Salvatore Caccamo a Enna, di Filippo Romano a Messina, di Raffaele Sirico a Caltanissetta, di Benito Infurnari ad Agrigento e Darco Pellos a Trapani.


Alessandro Giacchetti riconfermato
Visualizza per intero la News
31-12-2013
Proseguirà il servizio di assistenza per l’autonomia
e la comunicazione agli studenti disabili nelle scuole superiori.


Il Commissario Alessandro Giacchetti
La Provincia Regionale di Siracusa, in considerazione della mancata approvazione della Riforma di cui alla Legge Regionale n.7/2013, ha invitato i soggetti erogatori del servizio ASACOM alla prosecuzione dell’attività dal 1 gennaio 2014 fino a nuova comunicazione.
Sarà cura di questa Amministrazione fornire ogni ulteriore aggiornamento.
Visualizza per intero la News
30-12-2013
Province, salta la proroga all'Ars
Commissari fino a S. Valentino, 45 giorni per varare la legge
Non è passato all'Ars il ddl che doveva prorogare di due mesi il commissariamento delle Province Regionali in Sicilia e procedere con la riforma istitutiva dei liberi Consorzi di Comuni e delle città metropolitane.
Cosa accadrà adesso ?
Il salto nel buio che in tanti avevamo previsto dopo l'approvazione della legge 7 di abolizione delle Province entro il 31 dicembre, si sta verificando.


Lavori nell'aula dell'Ars
Visualizza per intero la News
24-12-2013
Dalle Province ai Consorzi di Comuni.
Nell'aula dell'Ars venerdì il ddl per la proroga dei commissari
Approderà venerdì prossimo nell'aula dell'Ars il disegno di legge per la proroga dei commissari delle Province regionali, in attesa della riforma che dovrebbe introdurre i liberi Consorzi di Comuni.
Dibattito acceso ieri sera all'Assemblea regionale siciliana fra rappresentanti della maggioranza e dell'opposizione per l'approvazione, con un solo voto di scarto, del documento di programmazione economico finanziario.
Dopo il voto sul Dpef si sarebbe dovuto approvare il provvedimento che proroga di due mesi il mandato dei commissari straordinari delle 9 Province regionali.


La sede di Via Malta
della Provincia
Visualizza per intero la News
23-12-2013
A 1.500 Comuni 250 milioni delle risorse Pac.
I progetti per i bambini e gli anziani del Sud
Duecenticinquanta milioni di euro assegnati a oltre 1.500 comuni facenti parte di 200 ambiti delle regioni "Obiettivo convergenza" Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Tutti i progetti per gli anziani non autosufficienti e per la prima infanzia pervenuti all'Autorità di gestione del ministero dell'interno.
La distribuzione dei fondi, scendendo nel particolare, vede per la Sicilia: 41.600.000,00 euro agli anziani e 34.400.000,00 per i servizi all'infanzia, destinati a 55 distretti socio assistenziali per un totale di 390 comuni.


Bambini impegnati in
un progetto di ippoterapia.
Visualizza per intero la News
19-12-2013
Interventi congiunti nella Riserva Ciane-Saline
per rivitalizzare il papiro e migliorare la fruizione turistica.


Uno dei pannelli informativi
sistemati in un sentiero della riserva.
Completati gli interventi straordinari nella Riserva orientata Ciane-Saline.
I lavori si sono resi necessari per rivitalizzare le piante del Papiro e per migliorare la fruizione dei sentieri che i turisti percorrono per visitare il sito di particolare interesse naturalistico.
Gli interventi, operati dalla società consortile S.a.s e coordinati dal personale dell' unità operativa Parchi e Riserve della Provincia Regionale di Siracusa, sono stati possibili grazie alla pianificazione congiunta avviata con il dirigente generale, Gaetano Gullo, dell'Assessorato regionale territorio e ambiente; con i responsabili dell'ente gestore della riserva, la Provincia Regionale e con quelli della nuova società consortile regionale S.a.s guidata dall'avvocato Giuseppe Di Stefano.
Visualizza per intero la News
19-12-2013
Domani gli auguri del Commissario Giacchetti ai dipendenti.
Ci sarà domani, venerdì 20, l'incontro fra il Commissario straordinario Alessandro Giacchetti e i dipendenti dell'Ente per i tradizionali auguri natalizi.
L'appuntamento è alle ore 11,00 nella Sala Costanza Bruno di Via Malta.


Il Commissario Alessandro Giacchetti
Visualizza per intero la News
18-12-2013
Sei mesi di proroga alle Province.
E intanto ? Si potrebbe tornare a votare.
Resteranno ancora i commissari ?


Siracusa - Palazzo del Governo
Slitta la soppressione delle Province Regionali in Sicilia.
Forse saranno prorogati di due o di sei mesi i commissari.
E stamani la commissione Affari istituzionali ha votato a stragrande maggioranza di spostare la discussione sulla riforma delle Province a dopo l'approvazione di Bilancio e Finanziaria che probabilmente avverrà a gennaio.
Slitta così l'inserimento, nel prossimo ordine del giorno dell'assemblea regionale, del disegno di legge per l'istituzione dei liberi consorzi dei Comuni e delle tre città metropolitane, approvato ieri sera dalla giunta Crocetta.
In aula non ci sono più certezze e, in caso di bocciatura, si potrebbe tornare al voto per il rinnovo degli organi di rappresentanza politica.
Una tentazione che si sta facendo strada all'Ars e che trova d'accordo non solo i deputati dell'opposizione.
Si sta, infatti, costituendo in aula una maggioranza che inizia a nutrire forti dubbi sulla necessità di abolire le Province perchè non porterebbe i risparmi previsti.
Visualizza per intero la News
17-12-2013
Addio Province, incontro a Palazzo del Governo.
Il nuovo percorso verso i Consorzi di Comuni.
Cosa accadrà dal 1° gennaio e nei mesi a venire nell'ordinamento degli enti locali in Sicilia dopo la legge di soppressione delle Province Regionali ?
L'assemblea regionale siciliana avrà approvato, entro la fine dell'anno, il nuovo disegno di legge che istituisce le tre città metropolitane e darà vita ai nuovi Consorzi di Comuni che sostituiranno le Province ?
Il tema del dopo-Province sarà affrontato, all'inizio di gennaio, nell'aula consiliare del Palazzo del Governo in Via Roma 31 a Siracusa.
Parteciperanno all'incontro oltre ai deputati regionali della nostra provincia anche i capigruppo all'Ars.


L'aula consiliare della Provincia
Visualizza per intero la News
16-12-2013
Volontari nell'esercito.
Pubblicato il Bando, le domande entro il 7 gennaio.


Militari in parata
Il ministero della Difesa ha indetto un bando di concorso per il reclutamento di 1.700 volontari.
Al via così il concorso 2014 per il reclutamento di volontari dell'esercito italiano "VFP1" (Volontari in ferma prefissata di un anno).
I candidati devono essere nati tra il 7 gennaio 1989 e il 7 gennaio 1996, devono essere cittadini italiani e in possesso di un diploma di istruzione secondaria di primo grado, non devono inoltre essere stati condannati o imputati in processi penali per delitti non colposi, non devono essere stati dispensati, destituiti, dichiarati decaduti o licenziati da un impiego nella pubblica amministrazione e infine devono essere in possesso di idoneità psico-fisico attitudinale.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente tramite l'apposita procedura on-line entro il 7 gennaio 2014, collegandosi al sito www.difesa.it.
Visualizza per intero la News
11-12-2013
Resa pubblica la lista del Ministero della salute.
In Sicilia 37 ospedali a rischio chiusura.
Nella mappa risultano anche 5 della nostra provincia.


Ecco la mappa con i 37 ospedali siciliani a rischio chiusura.
Sono ben 37 gli ospedali siciliani sul totale dei 175 nazionali che il Ministero della Salute vorrebbe chiudere.
La lista completa è già pronta.
Se Governo e Regioni troveranno l'accordo, per gli ospedali con meno di 120 posti letto, inseriti nel Patto per la salute, sarà l'ora di chiudere i battenti. Magari per essere riconvertiti in strutture per la riabilitazione o per le lunghe degenze.
Fra gli ospedali a rischio chiusura inseriti nella nuova mappa del Ministero, ben 5 sono della nostra provincia.
Uno a Siracusa, quello generale di Lentini, il "Muscatello" di Augusta e risultano anche il "Di Maria" di Avola (dove proprio in questi mesi si stanno ultimando i nuovi reparti di ginecologia, ortopedia e pediatria) e il "Trigona" di Noto.
Salterebbero così, l'ospedale "unico" per la zona sud della nostra provincia e i 2 della zona nord, oltre a quello siracusano che dovrebbe essere il "Rizza".
Visualizza per intero la News
06-12-2013
2 milioni dall'Unione Europea per informare gli immigrati
Province e Comuni possono presentare progetti.
Mercoledì 18 dicembre scadrà l'Avviso pubblico per la presentazione di progetti a carattere territoriale finanziati a valere del Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi, annualità 2013, azione 5 "Informazione, comunicazione e sensibilizzazione".
Il ministero dell'interno ha stanziato in proposito 2 milioni di euro a favore, fra gli altri, anche degli enti locali che proporranno progetti in merito.


Barconi dei migranti fra le barche
dei pescatori a Portopalo.
Visualizza per intero la News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare