Bono: “Al via i lavori per lo svincolo autostradale sulla Maremonti.
“La Maremonti, finalmente, sarà collegata all’autostrada.
Si rimedia così a un torto subìto per anni da un intero territorio su cui insistono i Comuni della zona montana della nostra provincia: Canicattini Bagni, Palazzolo Acreide, Buccheri, Buscemi, Cassaro e Ferla”.
Lo ha ribadito stamani, nel corso della Conferenza Stampa tenutasi nella Sala degli Stemmi del Palazzo del Governo, il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, Nicola Bono, nell’illustrare i lavori che porteranno alla realizzazione del nuovo svincolo dell’autostrada A18 Siracusa-Gela con la strada provinciale 14 Fusco-Canicattini-Passoladro, meglio nota come Maremonti.
×
Il Presidente Nicola Bono illustra i lavori per lo svincolo sulla Maremonti.
31-01-2013
Il Presidente Nicola Bono e l’Assessore Niki Paci chiudono il Convegno sul sistema creditizio e la crescita del Paese.
×
Il Presidente Nicola Bono e l'assessore Niki Paci.
Si è concluso il Convegno sul tema “Il sistema creditizio a supporto della crescita del paese nel 2013 - Merito Creditizio e ruolo del Confidi e del Commercialista nel rapporto con la Banca”, svoltosi nella Sala Costanza Bruno di Via Malta della Provincia Regionale di Siracusa.
L’evento organizzato dal Confidi Credimpresa è stato patrocinato dalla Provincia Regionale di Siracusa, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Siracusa e dall’Università degli Studi di Catania.
29-01-2013
CABINA DI REGIA DEL TURISMO AUMENTO DEI FLUSSI: PIU’ 22% RISPETTO AL 2011.
CREATA UNA COMMISSIONE PER LE INIZIATIVE SUI PROSSIMI LOW COST IN ARRIVO ALL’AEROPORTO DI COMISO.
Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, Nicola Bono, ha presieduto la riunione della Cabina di regia per il Turismo. Alla presenza di numerosi operatori del settore, di Sindaci e assessori, ha proposto che il prossimo mese di maggio, in concomitanza con gli spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa, siano realizzati alcuni “Educational” rivolti ai principali tour operator italiani.
×
Il Presidente Nicola Bono e il Direttore Generale Clelia Corsico.
26-01-2013
APPROVATO IL BILANCIO CONSUNTIVO. PER IL QUINTO ANNO CONSECUTIVO RISPETTATO IL PATTO DI STABILITA’.
×
L' Assessore al Bilancio, Giuseppe Abbate.
Proficua riunione della Giunta provinciale che ha approvato il Conto consuntivo 2012. Si tratta di un provvedimento di grande importanza per la vita dell’Ente perché ha determinato la somma a disposizione dell’Amministrazione provinciale, ben 6 milioni e 340 mila euro. L'approvazione del consuntivo rappresenta una grande risultato in quanto consente di avere le risorse per compensare, in parte, i tagli dei trasferimenti statali e regionali, e, quindi, per potere predisporre il bilancio di previsione del 2013, viste le difficoltà che incontra la maggior parte degli enti locali a reperire somme da spendere a favore del territorio.
24-01-2013
E’ PARTITO IL PROGETTO “IN VITRO” A SIRACUSA.Bono: subito la costituzione del Gruppo di lavoro locale
Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, Nicola Bono, il Presidente del Centro per il libro e la lettura, Gian Arturo Ferrari e la Direttrice Flavia Cristiano, hanno presentato il progetto “In Vitro”, varato dal Ministero dei Beni culturali, che ha come obiettivo quello di implementare la propensione alla lettura nel nostro Paese.
×
La presentazione del progetto.
23-01-2013
Laurea obbligatoria per i funzionari P. A
×
La sede della Provincia Regionale di Via Malta.
Reclutamento dei funzionari della P.A al restyling. Laurea obbligatoria per l'ammissione ai corsi-concorso. La formazione sarà almeno semestrale e agli allievi che non sono già dipendenti pubblici sarà riconosciuto un compenso netto di mille euro al mese.
Le selezioni saranno bandite dalla Scuola nazionale dell'amministrazione e dalle altre Scuole del sistema unico del reclutamento e della formazione pubblica.
22-01-2013
Martedì 29 ore 15,30 - Sala Costanzo Bruno Via Malta -106 Convegno: Il Sistema Bancario e la crescita del Paese nel 2013.
Si svolgerà il prossimo martedì 29 gennaio, alle 15,30, nella Sala Costanzo Bruno della Provincia Regionale di Siracusa, il Convegno organizzato da CredImpresa con il patrocinio diretto dell'Ordine professionale dei dottori commercialisti, del Dipartimento Economia e Impresa dell'Università degli Studi di Catania e della stessa Provincia Regionale, sul tema: "Il sistema bancario a supporto della crescita del Paese nel 2013. Merito creditizio e ruolo dei Confidi e del commercialista nel rapporto con la banca. Moderatore sarà il responsabile della filiale di Siracusa di Credimpresa, Simone Isabella.
×
21-01-2013
PRESENTATO IL PROGETTO NAZIONALE “IN VITRO”.BONO: QUATTROMILA I NEONATI SIRACUSANI COINVOLTI.
×
La presentazione del progetto.
Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, Nicola Bono, ha presentato stamane il progetto “In Vitro” varato dal Ministero dei Beni culturali. Il progetto ha l'obiettivo di implementare la propensione alla lettura nel nostro Paese.
Siracusa è una delle cinque province italiane insieme a Biella, Ravenna, Nuoro, Lecce, oltre alla Regione Umbria, scelte per le loro caratteristiche specifiche, in particolare per il loro numero di abitanti e per la disponibilità dimostrata al momento del varo del progetto.
18-01-2013
Inaugurato il Parco Giochi di Pedagaggi.
Il Presidente Nicola Bono insieme al Sindaco, Giuseppe Basso, alle autorità cittadine, ai tecnici e a un folto gruppo di cittadini, fra i quali molti bambini, ha inaugurato, nella mattinata di sabato, il Parco Giochi realizzato dalla Provincia Regionale di Siracusa vicino la piazza della Madonnina a Pedagaggi, frazione del Comune di Carlentini. Un vero Centro di incontro polivalente.Il Parco si compone di due progetti.
Un primo progetto, realizzato in un'area di 2000 metri quadrati, costato 110 mila euro, comprende un parco giochi per bambini, un campo di calcio a cinque e un parco per giochi liberi.
×
Il momento dell'inaugurazione del Parco giochi di Pedagaggi.
17-01-2013
Bono: la Provincia Regionale non aumenta le aliquote delle imposte sul Pra e sulla Rca auto non mette così le mani nelle tasche dei siracusani.
Proficua riunione della Giunta provinciale presieduta da Nicola Bono: approvati diversi atti amministrativi. In primo luogo è stata esitata la delibera per l’adozione del Regolamento provinciale per la “Prevenzione e repressione della Corruzione e dell’illegalità”, introdotto dalla legge 190 del 2012.
Si tratta di un provvedimento di competenza del consiglio provinciale che è stato fatto proprio dalla giunta e inviato al consiglio per l’approvazione.
×
Il Presidente Nicola Bono con gli assessori Chiara Catera, Sebastiano Zocco e Niki Paci.
16-01-2013
Ripristinata la segnaletica tra Tivoli e Canicattini Bagni. Bono: sulla Maremonti presto faremo altri interventi.
×
Un tratto della provinciale 14 Maremonti.
E’ stato completato il rifacimento della segnaletica orizzontale sulla Strada Provinciale 14 nel tratto fra Tivoli e Canicattini Bagni.
La Provincia Regionale di Siracusa ha dato così una risposta alle segnalazioni giunte, nei mesi scorsi, dall’Ufficio tecnico del Comune di Canicattini Bagni e da alcuni cittadini, sul fatto che la segnaletica orizzontale, in quel tratto della Sp 14, si era deteriorata.
15-01-2013
Lunedì 21 si riunirà il Consiglio Provinciale.
Il Consiglio Provinciale è convocato per lunedì 21 gennaio alle 19.00 nell’aula delle adunanze di via Roma - 31, per la trattazione dei seguenti punti all’o.d.g.:
1. Lettura ed approvazione verbali sedute precedenti.
2. Attività Ispettiva.
3. Modifica del Regolamento del Consiglio Provinciale.
4. Modifica del Regolamento per il funzionamento delle commissioni consiliari.
×
I Consiglieri provinciali Giuseppe La Rocca e Salvo Andolina.
14-01-2013
Ostello della Gioventù di Belvedere. Stamani formalizzata la consegna dei lavori per la ricostruzione.
×
Il Presidente Bono con il Sen. Centaro e gli assessori provinciali Catera e Abbate.
Nuovo appuntamento stamani per l’avvio di un’opera pubblica programmato dall’Amministrazione Provinciale.
Si tratta dell’Ostello della Gioventù di Belvedere che è rimasto chiuso dal 1996 e in stato di abbandono.
Un’opera importante per la fruizione turistica della nostra provincia che negli anni in cui è rimasta aperta, ha accolto tanti giovani provenienti dalle diverse nazioni.
“I ritardi negli anni passati, sino al 2003 si sono accumulati – ha detto il Presidente Nicola Bono – perché era stato pensato un progetto sovradimensionato.
In sostanza si era pensato di modificare la struttura per farne un albergo di lusso, un progetto inattuabile e fuori da quella che era l’utile destinazione per cui era stata costruita: un luogo di ricezione turistica capace di accogliere e dare servizi di ospitalità ai giovani.
14-01-2013
BONO: INVITO ALLA REGIONE ALL’ISTITUZIONE DI TRATTE DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE A USO TURISTICO E AL RIPRISTINO DEL “TRENO DEL BAROCCO”.
Il Presidente della Provincia Regionale, Nicola Bono, ha chiesto un incontro all’assessore Regionale ai Trasporti e mobilità, Antonio Bartolotta per illustrare le proposte della Provincia Regionale di Siracusa, circa l’esigenza di istituire tratte di trasporto pubblico locale a uso turistico, oltre al ripristino del “Treno del Barocco”. Per il Presidente Bono si tratta di un complesso di azioni e iniziative integrate ancorché necessarie allo sviluppo turistico del nostro territorio, perché ne aumenterebbero sensibilmente la fruizione.
×
Il Treno del Barocco.
11-01-2013
Stamani l'inaugurazione della strada provinciale 58.
×
Il taglio del nastro della nuova opera viaria.
Altra opera pubblica portata a termine dall’amministrazione provinciale.
Stamani alle 11 è stato inaugurato il completamento dei lavori di ammodernamento della strada provinciale 58, con l’allargamento del piano viario e la costruzione delle nuove rotatorie che rendono più sicura la percorrenza.
“Si tratta dell’ ammodernamento di un’arteria stradale molto importante – ha puntualizzato il Presidente della Provincia Regionale, Nicola Bono, nel suo intervento prima del taglio del nastro – che è costata 5 milioni di euro, realizzata in 4 anni e nei tempi previsti dal contratto.
10-01-2013
Lunedì la consegna dei lavori per l'Ostello della Gioventu'.
Lunedì 14 gennaio, alle ore 10.00, ci sarà la consegna dei lavori all'impresa che ha vinto la gara d'appalto per la demolizione e la ricostruzione dell'Ostello della gioventù di Belvedere.
All'appuntamento, che rappresenta un importante traguardo per il ripristino della struttura e per il settore dei lavori pubblici, saranno presenti il Presidente Nicola Bono e l'Assessore Gianni Briante.
Si comunica a tutte le imprese ed ai fornitori di fiducia che per poter partecipare ai bandi di gara ed agli affidamenti diretti di questo Ente,
e' necessario seguire la seguente procedura