HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
27-02-2015

Stamani i Comuni in Provincia
per il tavolo tecnico sull'Expo 2015

Rappresentanti dei Comuni
al tavolo tecnico per l'Expo 2015

Giuseppe Taglia, nel suo intervento iniziale, ha precisato che l’obiettivo che si propone il “tavolo tecnico” è quello di realizzare, d’intesa con tutti gli amministratori della provincia, un unico grande progetto d’area. “Non dobbiamo disperdere – ha aggiunto – le risorse che abbiamo nel territorio, Expo garantisce una visibilità mondiale.
Nostro compito è quello di raccogliere le proposte del territorio e pertanto vi invito a comunicarcele in tempi brevissimi”.
I Sindaci presenti e in molti casi delegati dai capi delle amministrazioni comunali, hanno praticamente tutti esposto il proprio punto di vista.
Qualche perplessità legata a eventuali costi di partecipazione, ma le proposte che i Comuni hanno rappresentato fanno ben sperare in un risultato alla fine di livello, capace di comunicare la ricchezza e le risorse del nostro territorio.
Naturalmente ogni Comune ha fatto riferimento alle proprie eccellenze, al proprio patrimonio archeologico, alle qualità gastronomiche, alle tradizioni locali, popolari e a tutti gli aspetti che costituiscono un segno distintivo del proprio territorio.
E’ stata trasmessa ed è emersa alla fine la voglia di esserci. Di non perdere questa grande opportunità.
si tratta ora di lavorare bene e in tempi rapidissimi.
La prossima settimana si aprirà con l'incontro con le scuole, le aziende i cuochi e gli chef.
Occorre non disperdere questa opportunità per la quale l'Assessorato e il Dipartimento regionale dell'agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea ha impegnato risorse consistenti.
La speranza che dal grande progetto d’area venga fuori uno spot che racconti in ogni particolare il territorio.
Sarà il tavolo tecnico a dover operare una sintesi per quanto riguarda le proposte.
Questi gli appuntamenti: lunedì prossimo con due incontri: uno al mattino, alle 9,30 con i rappresentanti delle scuole l’altro nel pomeriggio, alle 15,30, con i rappresentanti delle aziende siracusane.
Sempre in Via Roma - 31, nella Sala dei Comuni.

Aiutaci a migliorare