HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
03-12-2021

ATTIVITA’ POLIZIA PROVINCIALE SEQUESTRATI TRE FUCILI SEMIAUTOMATICI, 95 MUNIZIONI, 41 ESEMPLARI VOLATILI IN GRAN PARTE PROTETTI, E RICHIAMI VIETATI

In località contrada Interrata, in territorio Comunale di Lentini all’interno di un terreno paludoso, venivano intercettate due persone che con l’ausilio di richiami elettroacustici vietati, n° 19 stampi fissi (sagome riproducenti uccelli acquatici) e due movimentati a batteria, avevano abbattuto diversi esemplari di fauna selvatica in particolare 41 volatili: SPECIE PARTICOLARMENTE PROTETTA non cacciabile (Direttiva Europea n° 179/09) n° 23 esemplari di PIVIERE DORATO specie in estinzione; SPECIE PROTETTA non cacciabile: n° 3 GAMBECCHI; n° 7 ALZAVOLA; n° 1 VOLPACA SPECIE CACCIABILE (senza richiami): n° 6 BECCACINI e n° 1 CODONE Le armi con il relativo munizionamento di proprietà, gli esemplari di volatili abbattuti, i richiami elettroacustici e le sagome venivano sequestrati, mentre i due cacciatori venivano deferiti in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per attività venatoria vietata ad uno dei suddetti gli è stato contestato anche il reato di resistenza a pubblico ufficiale in quanto si dava a repentina fuga, imbracciando un fucile e richiamo elettroacustico, al fine di sottrarsi al legittimo atto dei PP.UU. Dall’apertura del calendario venatorio la Polizia Provinciale di Siracusa ha svolto nell’ambito della vigilanza venatoria la seguente attività: controllato n° 322 cacciatori, elevate n° 16 sanzioni amministrative; denunciato all’A.G. in stato di libertà n° 5 persone; sequestrato n° 6 fucili, n° 138 munizioni, due furetti ed attrezzature illegali.

Aiutaci a migliorare